email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

Faenza al Roma FF: "Il mio James antesignano degli Indignati"

di 

E' un ragazzo solitario e sensibile, anticonformista, e per questo considerato un disadattato, il protagonista del nuovo film di Roberto Faenza, Un giorno questo dolore ti sarà utile [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, tratto dal fortunato libro dello statunitense Peter Cameron e presentato ieri al Festival di Roma fuori concorso. Giovane Holden dei giorni nostri, "antesignano degli Indignati" è la definizione del regista, James, interpretato con delicatezza dal giovane attore inglese Toby Regbo (Mr. Nobody [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jaco Van Dormael
intervista: Jaco Van Dormael
scheda film
]
), è un diciassettenne newyorchese che fatica a uniformarsi a una presunta normalità: ama leggere, passare le giornate in campagna con la nonna, non vuole andare all'università per mantenere libero il suo pensiero, sogna di fare il calzolaio piuttosto che arricchirsi a Wall Street sulla pelle della gente.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

I suoi goffi tentativi di socializzazione lo portano a commettere passi falsi, come entrare in una chat per cuori solitari e proporre un appuntamento al buio al direttore (gay) della galleria in cui lavora, un atto innocuo e male interpretato che lo porterà al licenziamento. James viene quindi mandato in terapia da una life coach, che psicanalizza il suo giovane paziente facendo jogging a Central Park. Circondato da una famiglia squinternata, il ragazzo comincia finalmente a rovistare nel suo io e ad accettare la propria diversità, arrivando a porsi la domanda: "Se io sono un disadattato, allora gli altri che cosa sono?".

''James è un eroe contro l'omologazione, un ragazzo che non vuole essere cloroformizzato, plagiato, diventare come tutti gli altri, un adolescente normalissimo in cerca della sua identità'', osserva Faenza. "In questo è di un'attualità incredibile, rappresenta il futuro da reinventare in un mondo che è ancorato al passato e va a rotoli. C'è una massa di persone senza colpa che non vuole perpetuare questo disastro ed è giustamente indignata, e io sto con loro''.

Un giorno questo dolore ti sarà utile è un film girato interamente a New York e con cast americano, ma per il resto è tutto italiano: la fotografia (Maurizio Calvesi), il montaggio (Massimo Fiocchi), la scenografia (Tommaso Ortino), la musica (Andrea Guerra) e la colonna sonora cantata da Elisa. Producono Elda Ferri, la costumista premio Oscar Milena Canonero e Ron Stein, in collaborazione con RaiCinema. La pellicola sarà lanciata nelle sale italiane il 24 febbraio 2012 da 01, in contemporanea con l'uscita negli Stati Uniti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy