email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Nokas vince ad Arras, L’ordre et la morale a Sarlat

di 

Il norvegese Erik Skjoldbjærg (leggi la news) si è aggiudicato ieri con Nokas [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
l’Atlante d’oro della competizione europea del 12mo Festival Internazionale del Film di Arras (articolo). Già vincitore quest'anno dei premi della miglior regia e della miglior sceneggiatura agli Amanda del cinema norvegese, il film ricostruisce una spettacolare rapina avvenuta il 5 aprile 2004, quando undici uomini armati assaltarono la cassa centrale della società Nokas a Stavanger. Ma le cose non andarono come previsto.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Nella città del Nord-Passo di Calais, la giuria presieduta da Claude Lelouch ha assegnato l'Atlante d'argento a Behold the Lamb del britannico John McIlduff, mentre il Premio del Pubblico è stato attribuito a The Mole [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del polacco Rafael Lewandowski (news), che ha anche conquistato il premio del sindacato francese dei critici cinematografici. Infine, il Premio Regards Jeunes è andato a Fils unique del belga Miel van Hoogenbemt.

Dall'altra parte della Francia, in Dordogna, la 20ma edizione del Festival del Film di Sarlat ha premiato L’ordre et la morale [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Rebellion) di Mathieu Kassovitz (leggi l’articolo - esce in Francia il 16 novembre), che si è aggiudicato tre titoli: premio del pubblico, premio dei liceali e premio della giuria giovani. A completare il palmarès ci sono due attori belgi: Déborah François premiata per Les tribulations d’une caissière di Pierre Rambaldi (esce in Francia il 14 dicembre) e François Damiens per La délicatesse di David e Stéphane Foenkinos (leggi l’articolo - esce il 21 dicembre). Il festival di Sarlat, che si è concluso sabato scorso, ha presentato quest'anno 29 film in anteprima.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy