email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Grecia

Angelopoulos gira The Other Sea, dramma sull’austerità in Grecia

di 

Theo Angelopoulos, Palma d’ Oro per L’eternità e un giorno, partirà il 26 dicembre con le riprese di The Other Sea. Italia, Turchia e Grecia hanno confermato i finanziamenti (ma parteciperanno probabilmente anche Francia e Germania) e l’attore italiano Toni Servillo (Il Divo [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nicola Giuliano
intervista: Paolo Sorrentino
intervista: Philippe Desandre
scheda film
]
) è stato annunciato a Torino quale protagonista.

Il dramma di Angelopoulos ha un budget da 4-5 milioni di euro, e affronterà il tema evergreen dell’immigrazione clandestina attraverso la storia di un uomo d’affari che entra in politica (Servillo). Un “criminale intellettuale”, come viene descritto dal regista, che gioca un ruolo chiave in un giro di trafficanti tra Macedonia e Albania, attraverso la Grecia fino all’Italia. Di qui il coinvolgimento come produttrice della romana Classic Srl.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il film è però anche il documento delle difficoltà economiche della Grecia di oggi e del loro impatto sociologico, attraverso la relazione del politico con la figlia, interpretata dall’esordiente Irini Stratigopoulou, attrice in erba che cerca di mettere in scena L’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht all’interno di una fabbrica che impiegava molti clandestini.

Amedeo Pagani, produttore per Classic, ha spiegato: “La storia è la metafora della situazione della Grecia di oggi”, che l’affermato regista ha già descritto come senza speranza: “La situazione è terribile, tutto ciò per cui abbiamo combattuto non è arrivato, l’Europa è un sogno crollato rapidamente e non vedo vie d’uscita”, ha dichiarato alla stampa italiana l’estate scorsa.

Sceneggiato da Angelopoulos con la scrittrice cretese Rhea Galanaki ed il suo collaboratore abituale, il noto romanziere Petros Markaris, il film sarà girato per 4-6 settimane ad Atene, utilizzando come location principale lo storico teatro Rex e il porto del Pireo. Parte delle riprese si svolgerà a Patrasso. Il cast greco è guidato da Christos Loulis, dal comico Dimitris Piatas e dall’affermato Errikos Litsis.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy