email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PROMOZIONE Danimarca

Un nuovo progetto per promuove il cinema danese in Europa

di 

Mentre la Danimarca si accinge a guidare l'Europa dal 1^ gennaio come Presidente di turno per sei mesi, il Danish Film Institute (DFI) lancerà una campagna promozionale per il cinema danese nei Paesi europei, con l'obiettivo di dare una visibilità oltre lo European Film Award a Lars von Trier per Melancholia [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Lars von Trier
scheda film
]
e l'Oscar al Miglior Film in Lingua Straniera a Susanne Bier per In Un Mondo Migliore [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il progetto è guidato dal Responsabile della Promozione Cinematografica Europea e Festival Manager del DFI Christian Juhl Lemche. L'Institute ha creato quattro iniziative per divertire e coinvolgere le platee e i professionisti di settore europei.

L'Institute organizzerà in festival europei selezionati serate danesi, retrospettive, vetrine e seminari sul cinema locale e altri eventi. I festival scelti sono il Göteborg Film Festival (27 gennaio - 6 febbraio), la Berlinale (9-19 febbraio), il Thessaloniki Documentary Film Festival (9-18 marzo), il Brussels Fantastic Film Festival (5-17 aprile) ed il Transylvania Film Festival di Cluj (1-10 giugno).

Insieme al DFI, i due maggio festival di Copenhagen, CPH:PIX e CPH:DOX, hanno creato programmi speciali per giovani filmmaker europei. Il Copenhagen International Film Festival, che si tiene fra il 12 e il 29 aprile, offre sessioni di networking con professionisti danesi per 20 talenti cinematografici, mentre il Copenhagen International Documentary Film Festival propone un workshop cross-culturale, DOX:LAB, per sei registi che stanno sviluppando nuovi film.

L'Institute invierà un'edizione speciale in Blu-ray di Danish Film - A Selection, 20 tra lungometraggi, documentari, pellicole per ragazzi e classici alle rappresentanze danesi e agli Istituti di Cultura in Europa, incoraggiandoli a organizzare proiezioni di film danesi con partner locali. Il disco include titoli come Antichrist di Lars von Trier (2009), [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Lars von Trier
scheda film
]
, il Premio Oscar In Un Mondo Migliore di Susanne Bier ed il documentario di Janus Metz Armadillo (2010) [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Janus Metz, regista di Arm…
scheda film
]
.

E ancora, varie centinaia di studenti belgi potranno realizzare i loro film quando lo studio mobile del DFI, Film-Y, parcheggerà la sua Mini Morris (equipaggiata con attrezzature di proiezione) al Bozar di Bruxelles tra il 23 febbraio e il 30 marzo. Mentre reciteranno, dirigeranno, gireranno e monteranno, i giovani visitatori avranno l'opportunità di esplorare i processi creativi e tecnici di realizzazione di un film.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy