email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Finlandia / Lituania

Babbo Natale e il malvagio gemello festeggiano il Natale in Finlandia

di 

Mentre il debutto alla regia dell’attore finlandese Antti Haikala, Santa’s Magic Crystal, con protagonista il vero Babbo Natale ed il suo malvagio gemello, è in tour nelle sale finlandesi, il Finnish Film Foundation ha finanziato Santa del lituano Marius Ivaškevičius, storia d’amore contemporanea tra una madre single lituana e un attore finlandese che interpreta Babbo Natale nel Parco di Babbo Natale a Rovaniemi.

Nato da un’idea dello scrittore, regista e produttore finlandese Mikael Wahlforss, Santa’s Magic Crystal, primo lungometraggio locale d’animazione in 3D stereoscopico — la terza dimensione di The Moomins era stata aggiunta successivamente — narra la storia di Basil, che vuole rubare al fratello il magico cristallo che gli consente di portare doni ai bambini e felicità in tutto il mondo.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il film è prodotto da Epidem Zot con la belga Skyline Entertainment S.A. e Araneo, ed è stato realizzato nel maggiore studio di animazione finlandese, Anima Vitae (Niko — The Flight Before Christmas), che ha aggiunto anche una serie televisiva d’avventura per ragazzi da 26 puntate di 26 minuti l’una con l’italiana Cartoon One. La finlandese Future Film Oy Ab cura le uscite domestiche, e TF1 International le vendite mondiali.

Prodotto dalla lituana Artbox, con la finlandese Cineworks LTD, Santa è ambientato nel 2010: la lituana Inga ed il figlio Vincas incontrano il finlandese Jussi durante la visita in un Parco divertimenti nel nord della Finlandia. L’uomo li introduce al lato meno turistico di Rovaniemi e della Finlandia, e così, dopo sei mesi di contatti a distanza, Inga torna a vivere nel paesino col figlio.

Vincas soffre però di leucemia, e Inga spera di ottenere un aiuto per le cure, ma Jussi è confuso. Il finlandese Tommi Korpela e i lituani Sandra Daukšaitė e Ovidijus Petrauskas sono i protagonisti dell’esordio di Ivaškevičius, da lui stesso scritto.

Il canale pubblico finlandese YLETeema Co-Productions partecipa al progetto. Il Finnish Film Foundation ha sostenuto inoltre To Tabbas dello svedese Fredrik Edfeldt, dramma padre-figlia prodotto da Bob Film Sweden AB (Svezia) e Helsinki Filmi Oy (Finlandia), e Must Have Been Love dello svedese-finlandese Eirik Svensson, prodotto da 4½ Fiksjon (Norvegia) e Kinotar Oy (Finlandia).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy