email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Italia

Online la campagna di crowdfunding di Non scomparire!

di 

È online la campagna di crowdfunding di Non scomparire!, l'opera seconda di Pietro Reggiani (foto - L'estate di mio fratello), una commedia surreale che racconta l'incontro (e la storia d'amore) di Roberta e Massimo, due giovani affetti da "invisibilità psicosomatica": lei scompare se nessuno le dà attenzione, lui - al contrario - quando sente l'attenzione su di sé.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il film, prodotto da Adagio Film, sarà girato nella primavera del 2012 tra Roma e Verona, se la campagna di crowdfunding riuscirà a recuperare il 15% (27mila euro) dei costi di produzione ancora scoperti. Non scomparire! può già contare su un cast composto - tra gli altri - da Anita Kravos, Paolo Sassanelli, Valentina Carnelutti, Francesca Cuttica, Marcello Mazzarella, Rolando Ravello e Davide Marchesini.

Sui siti www.eppela.com (italiano) e www.indiegogo.com (americano) tutti potranno contribuire alla realizzazione del film con "donazioni" dai 2 ai 500 euro: in cambio si riceveranno quelle che - nel gergo del crowdfunding - si chiamano "ricompense", commisurate alla cifra donata: dai gadget (spille, t-shirt, etc.) alla possibilità di fare la comparsa, dalla "partecipazione speciale invisibile", debitamente segnalata nei titoli di coda, ad una quota di utili del film (per chi voglia donare più di 500 euro).

Una risorsa, questa del crowdfunding, ancora pioneristica in Italia, ma che ben si sposa con la possibilità di non contare più sul finanziamento pubblico cosiddetto "selettivo", ma solo su quello automatico (tax credit e contributi sugli incassi). Oltre alla quota coperta dal crowdfunding, il 50% dei costi vivi di produzione (90mila euro) e tutti i costi di distribuzione (90mila euro) saranno garantiti da investitori privati, incentivati dalla presenza del tax credit sugli investimenti esterni nella produzione cinematografica.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy