email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

EDITORIALE

"Ringiovanire il nostro pubblico"

di 

Dinanzi alla predominanza del cinema americano e alla crescente difficoltà per i film francesi di accedere alle sale cinematografiche nel mondo, UniFrance Films si affida sempre più, in questo inizio 2012, ai nuovi media per mostrare e far conoscere il cinema francese in tutte le sue forme: la seconda edizione del festival online (myfrenchfilmfestival) a gennaio, il lancio di una piattaforma digitale riservata ai cortometraggi, la Short Film Gallery sul sito unifrance.org e, infine, la creazione della prima applicazione iPhone gratuita in tre lingue, Le Cinéma français, destinata sia al grande pubblico dei cinefili che ai professionisti, in Francia e all'estero.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Queste tre iniziative digitali hanno la vocazione di ringiovanire il nostro pubblico e accrescere l'appetito per il cinema francese in tutto il mondo. Da qualche anno, infatti, constatiamo che il nostro pubblico è composto da una nicchia urbana che fatica a rinnovarsi. Catherine Deneuve, Gérard Depardieu, Alain Delon, i registi della Nouvelle Vague sono sistematicamente citati quando si parla di cinema francese all'estero. Teniamo a preservare questo ricco patrimonio cinematografico, ma cerchiamo anche di far emergere una nuova generazione di autori e di artisti attraverso diverse operazioni mirate. E' essenziale per consolidare la nostra presenza nelle sale all'estero, per poter accedere ai multiplex e andare oltre la semplice programmazione nelle sale d'essai, alleate preziose ma non meno indebolite nel contesto economico attuale. Una delle prossime sfide del cinema francese sarà forse trovare un modo per riavvicinarsi alle sale al fine di aiutarle.

(Régine Hatchondo, direttrice generale di UniFrance)

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy