email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Capital: Gad Elmaleh e Gabriel Byrne per Costa Gavras

di 

Immersione caustica nel mondo della finanza internazionale e primo ciak mercoledì prossimo per il 18mo lungometraggio di Costa Gavras: Capital. Dopo Amen (2002), Cacciatore di teste [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2005) e Verso l'Eden [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2009), il regista francese di origine greca si lancia in un thriller politico adattato dal romanzo Il capitale di Stéphane Osmont. Nel cast figurano Gad Elmaleh (Hors de prix [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e sugli schermi il prossimo giugno accanto a Sophie Marceau in Un bonheur n’arrive jamais seul), la star irlandese Gabriel Byrne (ammirato di recente nella serie tv In treatment), la belga Natacha Régnier (La proie [+leggi anche:
trailer
intervista: Eric Valette
scheda film
]
) e Hippolyte Girardot (Dernier étage gauche gauche [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Scritta dal regista insieme a Karim Boukercha e Jean-Claude Grunberg, la sceneggiatura narra le disavventure di Marc Tourneuil (Gad Elmaleh), nuovo presidente di Phénix, la più grande banca europea. Avido, ossessionato dal sesso, bugiardo, truffatore, cinico: per arrivare al vertice, è dovuto passare sul cadavere del suo predecessore Jacques de Marmande, affossare il vecchio sistema, mettere da parte l'azionista storico Richard de la Suze… Ma in questo mondo in cui la fame di denaro e di potere regna sovrana, Marc ha forse trovato i suoi maestri: un fondo di pensione americano.

Prodotto da Michèle Ray-Gavras per KG Productions, Capital beneficia di un budget di 7,97 M€ che include una coproduzione di France 2 Cinéma, 650 000 euro di anticipo sugli incassi del Centre National du Cinéma et de l’image animée (CNC) e i pre-acquisti di Canal + e Ciné +. Le dieci settimane di riprese si svolgeranno a Parigi e nella regione parigina (a Herblay, fra l'altro), ma è previsto anche qualche giorno a Londra (dove Bertrand Faivre sarà produttore esecutivo per Le Bureau). L'uscita nelle sale francesi sarà guidata da Mars Distribution; le vendite internazionali sono ancora in trattative.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy