email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

Barbera nuovo direttore di Venezia. A Roma polemiche per il nome di Müller

di 

Alberto Barbera è il nuovo direttore della Mostra internazionale del Cinema di Venezia per il prossimo quadriennio. Barbera, che ha già guidato la Mostra dal 1999 al 2001, subentra a Marco Müller, che era entrato in rotta di collisione con il presidente della Fondazione Biennale, Paolo Baratta. Il neo direttore ha chiesto al consiglio d'amministrazione della Fondazione la riqualificazione logistica del festival, l’introduzione di un mercato light e la creazione di attività permanenti che vedano impegnati giovani artisti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Negli stessi giorni della nomina veneziana, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il governatore del Lazio Renata Polverini hanno raggiunto un accordo sul nome di Marco Müller a direttore del Festival di Roma al posto di Piera Detassis (il cui mandato è scaduto il 31 dicembre). Una soluzione che ha scatenato numerose polemiche per il mancato rispetto delle regole. L’Associazione 100autori e l'AFIC- Associazione italiana dei festival di cinema hanno protestato per l’atteggiamento invasivo della politica nei confronti del cinema. Ogni decisione è stata dunque rimandata. Il sindaco di Roma ha confermato la fiducia al presidente del Festival di Roma, Gian Luigi Rondi, che sarà direttore artistico ad interim fino alla scadenza del suo mandato, quando sarà nominato il nuovo cda della Fondazione Cinema con un nuovo presidente che dovrà scegliere il direttore.

Per il 13 gennaio è intanto prevista l’assemblea dei soci della Fondazione Cinema (Regione Lazio, Comune e Provincia di Roma, Camera di Commercio e Fondazione Musica) in cui si parlerà dei problemi che riguardano il festival, tra cui il saldo negativo con cui si è chiusa l'edizione 2011, con una perdita di 1.350.000 euro.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy