The Square (2017)
The Erlprince (2016)
Grain (2017)
A Gentle Creature (2017)
Scary Mother (2017)
120 battements par minute (2017)
Western (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FINANZIAMENTI Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Sostegno del MiBAC per i nuovi film di Giordana, Faenza, Risi e Diritti

di 

Sostegno del MiBAC per i nuovi film di Giordana, Faenza, Risi e Diritti

I nuovi film di Marco Tullio Giordana [foto], Roberto Faenza, Marco Risi e Giorgio Diritti riceveranno il sostegno del ministero italiano per i Beni e le attività culturali. La Commissione per la cinematografia della Direzione generale del ministero, che si è riunita il 22 dicembre scorso per la seconda sessione 2011, ha riconosciuto di interesse culturale 9 lungometraggi in tutto. Tra questi, 6 hanno ottenuto anche un finanziamento: Romanzo di una strage - Il segreto di Piazza Fontana di Marco Tullio Giordana (800 mila euro), Vanità di Giorgio Diritti (700 mila), Cha Cha Cha di Marco Risi (700 mila), Anita B. di Roberto Faenza (600 mila), e poi ancora La scoperta dell'alba di Susanna Nicchiarelli (550 mila) e Il futuro di Alicia Scherson (150 mila).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

I tre film solo riconosciuti di interesse culturale sono invece The Bald Hairdresser di Susanne Bier, La nave dolce di Daniele Vicari e Big House di Matteo Garrone, mentre per altri due titoli - Com'è bello far l'amore di Fausto Brizzi e Asterix e Obelix - Dio salvi la Britannia di Laurent Tirard - il riconoscimento dell'interesse culturale è ancora da confermare.

Quanto alle opere prime e seconde, 15 lungometraggi sono stati selezionati per la seconda sessione 2011 (progetti presentati entro il 15 maggio), tra cui Acab di Stefano Sollima e Vi perdono di Valeria Golino, che ricevono 200 mila euro ciascuno. La stessa cifra va a A volte la neve scende a giugno di Benedetta Pontellini, Italo [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Alessia Scarso, Il mondo fino in fondo di Alessandro Lunardelli, Trovate "La Roma" di Francesco Scavelli, Lucy in the sky di Giuseppe Petitto e Più buio di mezzanotte non può fare di Sebastiano Riso. Tra i destinatari di 150 mila euro figura invece, fra gli altri, Fabio Mollo con Il Sud è niente, già vincitore di un premio di produzione al TorinoFilmLab 2010 (leggi la news).

Altre 18 opere prime e seconde sono state poi selezionate per la terza sessione 2011 (progetti presentati entro il 15 settembre). Tra questi, hanno ricevuto 200 mila euro ciascuno Roman e il suo cucciolo e Senza nessuna pietà, rispettivi debutti alla regia degli attori Alessandro Gassman e Michele Alhaique, e Take five di Guido Lombardi (Leone del Futuro a Venezia 2011 con Là-bas [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Guido Lombardi
scheda film
]
- leggi la recensione).

Per consultare l'elenco completo dei film selezionati, scarica il file .pdf qui.

Sarajevo Report
Locarno Report
Midpoint Feature
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss