Viktoria (2013)
After the Night (2013)
Il grande quaderno (2013)
Sacro GRA (2013)
Circles (2013)
La grande bellezza (2013)
Arrugas (2011)

BERLINALE 2012 Mercato della coproduzione

email print share on facebook share on twitter share on google+

39 progetti in viaggio per Berlino

di Bénédicte Prot

18/01/2012

39 progetti in viaggio per Berlino

Il 9° Mercato della coproduzione di Berlino (12-14 febbraio 2012), organizzato nell'ambito dell'EFM-Mercato del film in collaborazione con il fondo regionale MDM e il Programma MEDIA dell'Unione europea e diretto da Sonja Heinen, permetterà ai produttori di 39 progetti di film provenienti da 30 paesi di presentare le loro opere a 450 potenziali partner e investitori nel corso di 25 incontri ciascuno – ossia un migliaio di appuntamenti in due giorni, che vanno ad aggiungersi ad altri eventi-network e a vari meeting informativi previsti nel programma.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tra questi progetti, che vanno dalla commedia (molto presente quest'anno) al puro film d'autore, 25 sono lungometraggi (scelti tra 311 candidati) presentati da produttori che hanno esperienza a livello internazionale e almeno il 30% del loro budget (da uno a sette milioni di euro) già finanziato. Di questi, 17 sono produzioni europee, come i prossimi film dei tedeschi Marco Kreuzpaintner (Heirs of the Night, prodotto da Bavaria Pictures e Hamster Film) e Florian Cossen (Coconut Hero, prodotto da teamWorx Television & Film), il norvegese Hans Petter Moland (The Bible II, prodotto da Monster Film) e il suo connazionale Arild Fröhlich (Doctor Proktor's Fartpowder, prod. Maipo Film). La Francia è rappresentata da due progetti, così come l'Irlanda (con la produzione Element Pictures Ten Dates with Mad Mary di Darren Thornton), la Polonia e la Finlandia.

Tre progetti, scelti nell'ambito dell'iniziativa Rotterdam-Berlinale Express, partecipano al CineMart del festival olandese e al mercato berlinese, in particolare Tourist dello svedese Ruben Östlund (Play [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
scheda film
]
), coproduzione tra Plattform Produktion (Svezia) e Essential Film (Germania). Le restanti undici selezioni (tra 247 candidature) fanno parte del Mercato Talent Project, che permette agli eventuali partner di unirsi ai progetti dalla prima fase del loro sviluppo.

Una delle novità dell'anno è la collaborazione del Mercato della coproduzione con la piattaforma Festival Scope, che permette ai partecipanti e ad altri potenziali partner di preparare i loro incontri visionando gli altri lavori realizzati dagli autori selezionati.

Dalla sua creazione, il Mercato della coproduzione di Berlino ha favorito la nascita di 120 film. Il tasso di successo di questi incontri è di un impressionante 40%.

(Tradotto dal francese)

paris coprod village home
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter youtube vimeo rss

EFA Home