email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2012 Spagna

Cinema d'animazione, Allen e Iglesias rappresentano la Spagna agli Oscar

di 

Anche se il rappresentante ufficiale del cinema spagnolo all'Oscar del miglior film straniero, Pa negre [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, non sarà a Los Angeles, la cinematografia spagnola concorrerà alle statuette più prestigiose del mondo del cinema con il cinema d'animazione, il talento dei suoi artisti e la coproduzione.

Il delizioso Chico & Rita [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
intervista: Javier Mariscal, Tono Erra…
scheda film
]
[foto], diretto da Javier Mariscal, Fernando Trueba (già vincitore di un Oscar con Belle Epoque) e Tono Errando, è rientrato nella cinquina finale della categoria del miglior film d'animazione. Nonostante l'ambientazione caraibica, il film rappresenta insieme a Une vie de chat [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Jean- Loup Felicioli e Alain Gagnol il cinema europeo al cospetto delle grandi produzioni degli studios di Hollywood.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Un capitolo a parte merita il compositore Alberto Iglesias, in corsa per l'Oscar della miglior colonna sonora per La talpa [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
. Candidato già tre volte a questo premio e vincitore di due premi dell'Accademia del Cinema Europeo (EFA), Iglesias si conferma uno dei più grandi d'Europa nel suo settore.

Infine, la pellicola più importante e con più candidature: Midnight in Paris [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Woody Allen. Produzione paritaria tra Stati Uniti e la spagnola Mediapro, l'impronta creativa e artistica spagnola è praticamente nulla, però si tratta di un impeccabile esercizio di produzione che ha portato enormi benefici alla cinematografia nazionale (le sue vendite, ad esempio, sono state gestite da Imagina International Sales).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy