email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FILM Italia

Marchioni imprenditore costretto al crimine nel thriller on the road Sulla strada di casa

di 

A tre settimane dall'uscita nelle sale de L'industriale [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Giuliano Montaldo (leggi la news), un'altra figura di imprenditore in crisi approda nei cinema italiani con Sulla strada di casa [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, opera prima di Emiliano Corapi. Un film low budget (meno di 300 mila euro), eppure ambizioso, un road movie carico di tensione girato in diverse location del Nord e Sud Italia, con protagonista un uomo normale costretto a darsi al crimine.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Alberto (Vinicio Marchioni) è un piccolo imprenditore ligure, sposato con figli, onesto e dalla vita apparentemente tranquilla. In realtà, per salvare la sua azienda in difficoltà e all'insaputa della moglie (Donatella Finocchiaro), fa il corriere per una potente organizzazione criminale: raccoglie materiale illecito a Reggio Calabria e lo consegna alla malavita del Nord. Un giorno, prima di uno dei suoi viaggi, un altro gruppo di malviventi prende in ostaggio la sua famiglia e chiede che il materiale venga consegnato a loro. Ed è così che l'uomo normale si ritrova intrappolato in una situazione più grande di lui.

Come se non bastasse, una volta giunto in Calabria, Alberto scopre che la spedizione è stata affidata inspiegabilmente a un'altra persona (Daniele Liotti). Un uomo misterioso, cui Alberto darà la caccia per recuperare la merce, che si rivelerà soltanto alla fine essere un disgraziato come lui, col suo carico di fallimenti e frustrazioni, un figlio e una moglie separata (Claudia Pandolfi).

"Il film è nato da alcuni articoli di giornale sull'abitudine della malavita di servirsi di corrieri incensurati, di persone normali con problemi economici", spiega il regista, "così ho voluto mettere in scena due persone che devono scegliere se restare integre o meno rispetto ai loro principi e alla loro identità". Il risultato è un thriller che incrocia vicende umane drammatiche e che si regge sull'intensa interpretazione dei protagonisti, realistico e coinvolgente, anche se con qualche buco di sceneggiatura (che fine fanno, ad esempio, i tre banditi che tengono in ostaggio la famiglia di Alberto?).

Prodotto da Marvin Film, Sulla strada di casa, dopo aver girato diversi festival internazionali ed essersi aggiudicato il Premio Speciale della Giuria ad Annecy Cinéma Italien 2011, sarà distribuito nelle sale italiane il 3 febbraio da Iris Film in una ventina di copie.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy