email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Francia

La talpa e tanti titoli di qualità nelle sale

di 

La diversità del cinema europeo è protagonista oggi nelle sale francesi con l'uscita di 14 novità, in un clima favorevole. Secondo il Centre National du Cinéma et de l’image animée (CNC), infatti, gennaio ha registrato 16,24 milioni di entrate (+11% rispetto allo stesso mese 2011) con una quota di mercato del 47,1% per i film francesi contro il 37% per la produzione americana e il 15,9% per i lungometraggi di altre nazionalità.

L’attrazione di questo mercoledì è il lungometraggio britannico-franco-tedesco La talpa [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
dello svedese Tomas Alfredson. Questo avvincente adattamento del romanzo di John Le Carré, presentato in concorso a Venezia (recensione) e candidato a tre Oscar (miglior attore per Gary Oldman, miglior adattamento e miglior musica), è lanciato da StudioCanal in 264 cinema.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ugualmente apprezzato dalla critica, l'intelligente e divertente film d'animazione Zarafa [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del duo Rémi Bezançon - Jean-Christophe Lie (leggi l’articolo), che sarà presentato nella sezione Generation della 62ma Berlinale, è distribuito da Pathé Films in 477 copie.

La stampa accoglie con favore anche Une bouteille à la mer [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Thierry Binisti, che tratta da un'angolatura originale il conflitto israelo-palestinese con protagonista Agathe Bonitzer (news - Diaphana Distribution in 89 copie), e poi ancora la coproduzione svizzero-italiana Jeux d'été [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Rolando Colla
scheda film
]
di Rolando Colla, presentata a Venezia fuori concorso (Rezo Films in 17 copie), il lungometraggio franco-svizzero Noces di Philippe Béziat (distribuzione Les Films Pelléas) e la coproduzione spagnola Un cuento chino [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
dell'argentino Sebastian Borensztein (articolo), proclamato miglior film dalla giuria e dal pubblico del festival di Roma (Eurozoom in 26 copie).

C'è grande curiosità poi per il "mockumentary" franco-belga JC comme Jésus Christ (Play It Like Godard) di Jonathan Zaccaï (articolo - MK2 in 53 copie), per Fleurs du Mal di David Dusa (articolo e vedi l’intervista video - distribuzione Sciapode), per la coproduzione franco-algerina La Place di Dahmane Ouzid (Les Films des Deux Rives) e per il documentario franco-marocchino My Land di Nabil Ayouch (Les Films de l’Atalante).

Si segnala infine la coproduzione italo-americana Go Go Tales [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Abel Ferrara, presentato fuori concorso al festival di Cannes 2007 (distribuzione Capricci Films). Di passaggio a Parigi, il regista ha colto l'occasione per annunciare le riprese a giugno di un film sul caso Dominique Strausse-Kahn con Gérard Depardieu e Isabelle Adjani, ma Wild Bunch, produttrice di molti progetti del cineasta, non ha confermato.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy