email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

EVENTI Francia

I cineasti europei si incontrano a Parigi

di 

Il regista norvegese JoachimTrier inaugurerà lunedì 20 febbraio a Parigi l'iniziativa Les cinéastes invitent… l’ami européen organizzata dall'L’ARP (Società Civile degli Autori Registi Produttori), la SAA (Society of Audiovisual Authors) e la SACD (Società degli Autori e Compositori Drammatici).

La serata, che comincerà alle 20 al Cinéma des Cinéastes, prevede un'anteprima di Oslo, August 31st [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Joachim Trier
scheda film
]
(presentato all'ultima Quinzaine des réalisateurs cannense e selezionato di recente al Sundance - esce in Francia il 29 febbraio con Memento Films Distribution), che sarà seguita da un dibattito con il regista.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

L'italiano Emanuele Crialese succederà a Joachim Trier il 13 marzo per presentare Terraferma [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Emanuele Crialese
intervista: Emanuele Crialese
scheda film
]
(Premio speciale della giuria all'ultima Mostra di Venezia - distribuzione Bellissima Films il 14 marzo).

Con queste serate, ARP, SAA e SACD intendono stimolare gli scambi culturali tra la Francia e gli altri paesi europei attraverso l'esplorazione artistica dei film proiettati, ma anche analizzando le specificità delle diverse industrie cinematografiche del Vecchio Continente: finanziamenti e sostegno alla produzione, circolazione delle opere, coproduzioni, ecc.

L’ARP, che conta tra i suoi membri l'inglese Stephen Frears, il rumeno Cristian Mungiu e i belgi Jaco van Dormael e Frédéric Sojcher, ha intensificato l'anno scorso gli scambi con i suoi omologhi europei. Dopo gli incontri con gli italiani dei 100Autori, i britannici della PACT e della Directors UK, i belgi dell’UPFF e dell'associazione Pro Spère, sta ora stringendo i contatti con Spagna, Danimarca e Polonia.

Ricordiamo che l’ARP ha promosso l'anno scorso una petizione in difesa del Programma Media che ha raccolto 2000 firme di professionisti di 43 paesi e ha incontrato, per discuterne, il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e la commissaria europea Androulla Vassiliou. Nel corso del 2011, l’ARP ha anche organizzato insieme al Festival di Cannes le celebrazioni per i 20 anni del Programma Media e messo in programma agli Incontri Cinematografici di Digione un dibattito sul miglioramento della diffusione del cinema europeo (leggi l'articolo).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy