email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Lussemburgo

Discovery Zone, seconda parte

di 

- Al via il 1° marzo la seconda edizione del Discovery Zone Luxembourg City Film Festival

La seconda edizione del Discovery Zone Luxembourg City Film Festival si aprirà il 1° marzo. Il festival è il follow-up del DirActor’s Festival della capitale del Gran Ducato, rivitalizzato lo scorso anno come Discovery Zone. Il restyling è stato ben accolto da molti ed è assai più che di facciata, poiché il focus dell’evento si è spostato dalle opere di attori-registi a film che sono vere scoperte per il pubblico locale.

La sezione principale si chiama Discover Selected e presenta 11 lungometraggi da Samoa e Nuova Zelanda (The Orator), Iran (Mourning) ed Egitto (Bus 678). Tra le ‘scoperte’ europee ci sono Alps [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Giorgos Lanthimos (Dogtooth [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Yorgos Lanthimos
scheda film
]
) e il film animato in bianco e nero Alois nebel [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Tomas Lunak.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

I documentari sono inseriti nella sezione Discover Hot Docs, con titoli come Whore’s Glory (venduto dalla lussemburghese PTD), Into Eternity, sulle scorie nucleari, Into the Abyss di Werner Herzog, sulla pena capitale, ed il finlandese The Steam of Life.

Tra le sezioni c’è anche Discover 6-18, per giovani spettatori, e Home Discovery, vetrina per (co-)produzioni locali come Allez Eddy (Delux Productions), D’Symmetrie vum Päiperlek (Iris Production S.A.), The Life of Another di Sylvie Testud (PTD Studio) e Taboo di Christopher Stark (Iris Productions).

Un focus speciale sul cinema nordico, Open Discovery, include il successo dei botteghini norvegesi Headhunters [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, la commedia Sons of Norway [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Jens Lien e Play [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ruben Östlund
intervista: Ruben Ostlund
scheda film
]
 (finalista al Premio Lux 2011, Parlamento Europeo), tagliente film sul razzismo dello svedese Ruben Östlund.

Il festival comprende anche una mostra fotografica dedicata al celebre otografo di star Fabrizio Maltese, di stanza in Lussemburgo, e vari workshop che hanno per tema la critica cinematografica e la scrittura di sceneggiature.

Il festival si svolge dall’1 al 9 marzo a Lussemburgo. I locali Oscar biennali, i Lëtzebuerger Filmpräis, saranno assegnati l’ultimo giorno del festival.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy