email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Norvegia

Anteprime mondiali e star in fila per il primo Filmfest Oslo

di 

- L’attore britannico Ben Kingsley si unisce ad altri ospiti internazionali nel nuovo ‘grande festival’ norvegese che si tiene dal 29 febbraio al 4 marzo

Supportato dalla vittoria del Golden Dragon al Miglior Film Nordico al Göteborg International Film Festival, The Orheim Company [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, secondo film del norvegese Arild Andresen, aprirà la prima edizione di Filmfest Oslo mercoledì 29 febbraio (prima della distribuzione di sala del 2 marzo per Norsk Filmdistribusjon).

“Tromsø raccoglie ogni anno 60.000 spettatori, ed è il campione norvegese non ufficiale nell’organizzazione di festival popolari”, hanno dichiarato i due appassionati di cinema che hanno creato la nuova vetrina, Arild Støfring (Direttore del festival) e Morten Steingrimsen (Responsabile programmazione). “Abbiamo pensato che anche Oslo avesse bisogno di qualcosa in più, una programmazione più ampia, con una profilazione precisa e commerciale — e questo è il risultato”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

L’attore britannico Premio Oscar Ben Kingsley(in foto) guida l’elenco degli ospiti internazionali per il lancio nordico del primo film in 3D di Martin Scorsese, Hugo Cabret, candidato a 11 Oscar e vincitore di cinque statuette il 26 febbraio. Kingsley sarà accompagnato da Brian Selznick, autore statunitense del romanzo per ragazzi The Invention of Hugo Cabret.

Tra i 50 film proposti per cinque giorni in cinque sale di Oslo (Folketeateret, Ringen, Eldorado, Klingenberg e Gimle) tre sono anteprime mondiali. Into the White [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, film epico sulla II Guerra Mondiale del norvegese Peter Næss, con un cast internazionale composto da Florian Lukas, David Kross, Rupert Grint, Lachlan Nieboer e Stig Henrik Hoff. Næss, il produttore danese Peter Aalbæk Jensen e gli attori protagonisti saranno presenti all’evento.

Tra le anteprime ci sono anche Memories Of My Melancholy Whores del danese Henning Carlsen, co-produzione danese-messicana adattata dal romanzo del 2005 Memorie delle mie puttane tristi del colombiano Gabriel García Márquez, ed il documentario sull’economia globale del norvegese Hans Petter Moland, When Bubbles Burst. Carlsen e Moland interverranno al festival.

I registi danesi Kathrine Windfeld e Peter Flinth presenteranno le prime locali dei loro nuovi thriller svedesi, Agent Hamilton: In the Interest of the Nation [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
e Nobel’s Last Will [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, primi episodi (rispettivamente) dei tre thriller sul personaggio di Jan Guillou e dei sei tratti dai romanzi di Liza Marklund.

L’islandese Rúnar Rúnarsson introdurrà Volcano [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, vincitore all’inizio del mese di cinque Edda. Il regista Timo Vuorensola ed il produttore Tero Kaukomaa presenteranno il film fantascientifico finlandese Iron Sky [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Timo Vuorensola
intervista: Timo Vuorensola
scheda film
]
, mentre il documentarista danese Mads Brügger proporrà il suo premiato The Ambassador. È previsto anche un Happy End [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, col suo regista, lo svedese Björn Runge, e la protagonista Madeleine Ekman.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy