email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2012 Selezione Ufficiale

Moonrise Kingdom di Wes Anderson in apertura

di 

- Il nuovo film dell'eccentrico e talentuoso regista americano lancerà la 65ma edizione del Festival di Cannes

Edward Norton, Bruce Willis, Bill Murray, Frances McDormand, Tilda Swinton e Jason Schwartzman: la celebre scalinata del Festival di Cannes non mancherà di star all'apertura della 65ma edizione (dal 16 al 27 maggio 2012) che sarà affidata a Moonrise Kingdom dell'americano Wes Anderson, molto probabilmente fuori concorso.

Scritto dal regista insieme a Roman Coppola, il film, la cui musica è composta dal francese Alexandre Desplat, sarà distribuito nelle sale francesi da StudioCanal il giorno stesso della sua presentazione a Cannes, il 16 maggio. E per il secondo anno consecutivo, gli esercenti francesi che lo vorranno, potranno trasmettere in diretta la cerimonia d'apertura del Festival di Cannes e il programma completo della prima serata.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Con sei film, Wes Anderson ha imposto il suo stile originale rivelatosi con Bottle Rocket (1996) e Rushmore (1998), che si aggiudicò fra l'altro una nomination al Golden Globe per Bill Murray. Il regista ha poi partecipato alla competizione berlinese con I Tenenbaum nel 2002 (che gli valse una nomination all’Oscar della miglior sceneggiatura) e con Le avventure acquatiche di Steve Zissou nel 2005. E' stata poi la volta della Mostra di Venezia di selezionare in concorso Il treno per il Darjeeling nel 2007, prima che Wes Anderson si misurasse con successo con il cinema d'animazione in Fantastic Mr. Fox (nominato all'Oscar del miglior film d'animazione nel 2010).

Secondo Thierry Frémaux, delegato generale del Festival di Cannes, "Wes Anderson fa parte degli astri nascenti del cinema americano, che rivisita in modo del tutto personale. Specialmente in Moonrise Kingdom, che testimonia ancora una volta la libertà creativa nella quale continua a evolversi. Sensibile e indipendente, questo ammiratore di Fellini e Renoir è anche un regista brillante e inventivo". Valutazione condivisa da Gilles Jacob, presidente del Festival: "Con Wes Anderson in apertura del 65mo Festival di Cannes, è il giovane cinema americano a essere celebrato sulla Croisette."

Ricordiamo che la giuria della competizione cannense 2012 sarà presieduta dal regista italiano Nanni Moretti (leggi l’articolo). La selezione ufficiale sarà svelata giovedì 19 aprile a Parigi, ma già corrono voci sui potenziali candidati alla Palma d'oro (news). Stando alle ultime notizie, l'ultra-perfezionista Wong Kar-waï non sarebbe pronto con il suo The Grandmaster, mentre On the Road del brasiliano Walter Salles e Cosmopolis del canadese David Cronenberg confermano il loro status di concorrenti quasi certi, con la loro data di uscita francese fissata al 23 maggio. Si segnala inoltre, tra gli indizi, che l'uscita di Le Grand soir del duo Gustave Kervern - Benoît Delépine (articolo) è stata spostata dall'11 aprile al 6 giugno, e che Aimer à perdre la raison del belga Joachim Lafosse ha raggiunto la lista (ancora molto ipotetica) dei pretendenti a una selezione cannense.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy