email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Lussemburgo

Ai Luxembourg Fimpräis trionfa Hot Hot Hot!

di 

- I biennali Luxembourg Film Award (Filmpräis) sono stati assegnati questo fine settimana, e la commedia Hot Hot Hot! ha conquistato il premio principale

L’evento si è tenuto nella cittadina termale di Mondorf-les-Bains, dove circa 800 membri dell’industria cinematografica lussemburghese si sono incontrati per la celebrazione del cinema locale, organizzata dal Luxembourg Film Fund alla fine del Discovery Zone Luxembourg City Film Festival.

La giuria era composta quest’anno dalla presentatrice di Arte France Marie Labory, dagli operatori locali Vesna Andonovic, Max Permentier, Roger Fohl e Claude Frisoni, dal critico Jean-Pierre Thilges e da Claude Bertemes, direttore della Luxembourg Cinémathèque.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Il Filmpräis al Miglior Documentario è andato a High Low del direttore della fotografia e regista Jean-Louis Schuller e di Sam Blair, prodotto da Samsa Film. Schuller ha portato a casa anche Filmpräis al Miglior Contributo tecnico per il suo lavoro degli ultimi due anni.

Il riconoscimento al Miglior Contributo Artistico è andato al compositore André Dziezuk per le sue opere dei due anni passati, e a Maisy Hausemer e Paul Scheuer per la sceneggiatura di D’Symmetrie vum Päiperlek (The Symmetry of the Butterfly).

Il Premio al Miglior Corto è stato consegnato a Govinda van Maele, il cui En Dag am fräien è co-prodotto da Lucil Film e Red Lion e, evento piuttosto insolito, senza il supporto del Luxembourg Film Fund.

Il belga Illegal [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Olivier Masset-Depasse
scheda film
]
di Olivier Masset-Depasse, ha ricevuto la statuetta alla Miglior Co-Produzione (Iris Production S.A.), mentre quella al Miglior Film d’Animazione è andata a Rose & Violet di Claude Grosch e Luc Otter (Samsa Film).

Samsa ha conquistato anche il riconoscimento principale con Hot Hot Hot! di Beryl Koltz, trionfatore della categoria Miglior Film. Il film in inglese competeva con vari altri titoli lussemburghesi come D’Symmetrie vum Päiperlek e Trouble No More.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy