email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Italia

Scossa, un'impresa collettiva su dolore e rinascita

di 

- Cent’anni fa un tremendo terremoto distrugge Messina e Reggio Calabria e fa centomila morti. Gregoretti, Lizzani, Maselli e Russo raccontano l'avventura dell'emigrazione

Cent’anni fa un tremendo terremoto, e un successivo e altrettanto tremendo maremoto, devastarono e in gran parte distrussero Messina e Reggio Calabria, le città dello Stretto. Centomila morti.

Il film collettivo Scossa [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, diretto da Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani, Citto Maselli e Nino Russo, racconta i temi dell’atrocità del dolore, dell’emigrazione, ma soprattutto il tema delle umane capacità di avventura, di paura e di rabbia, di predisposizione e di rinascita.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il film, presentato fuori concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia e da molti segnalato come un caso importante di produzione indipendente, impegno civile e qualità artistica, esce oggi al cinema Adriano a Roma, distribuito da Eagle Pictures. Un'impresa collettiva davvero rara nel panorama attuale del cinema italiano.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy