email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Repubblica Ceca

Praga Film Festival, un tributo a Moretti e Dresen

di 

- Il tradizionale evento, già noto come Febiofest, vede come ospiti anche Ruben Östlund, Andrej Zvjagintsev, Lech Majewski e Sandrine Bonnaire

Il 19mo Praga Film Festival o Febiofest si aprirà nella capitale ceca giovedì 22 marzo, con un programma che include Habemus Papam, proiettato alla presenza del regista e prossimo Presidente di Giuria di Cannes Nanni Moretti. Moretti riceverà il Premio per il Contributo al Cinema Mondiale, e una retrospettiva sarà dedicata alle sue opere. Anche Andreas Dresen sarà al festival per introdurre i suoi film, e così Lech Majewski.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

L’attrice francese Sandrine Bonnaire presenterà il suo debutto alla regia Elle s'appelle Sabine [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(2007), ed è prevista anche Agnieszka Holland, attualmente coinvolta nella produzione della mini-serie di HBO sul martire ceco Jan Palach. Il festival propone inoltre i film di Garin Nugroho, già proiettati al tradizionale Seminario di Film Asiatici di Veseli nad Moravou (attualmente sospeso).

Il festival presenta una sezione competitiva con 12 film di esordienti europei. Il vincitore sarà scelto da una giuria di 33 membri selezionati tra i pubblico, e guidata da Miroslav Ondricek, direttore della fotografia candidato all’Oscar e collaboratore di Milos Forman, Lindsay Anderson e Mike Nichols. Il film vincitore uscirà nelle sale locali, come accaduto lo scorso anno a The Christening [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Marcin Wrona
scheda film
]
di Maciej Wrona.

Il Praga Film Festival si tiene dal 22 al 30 marzo e continuerà la sua corsa nei cinema di Repubblica Ceca e Slovacchia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy