email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FORMAZIONE Produzione / Italia

Dal libro al grande schermo: il TFL lancia l'Adapt Lab

di 

- 8 romanzi italiani sono stati selezionati per l'adattamento al cinema nell'ambito del nuovo programma del laboratorio torinese. Annunciati anche gli 11 progetti della selezione FrameWork 2012

Come promesso (leggi l'intervista a Savina Neirotti), il TorinoFilmLab dedicherà, a partire dall'edizione 2012, un programma specifico all'adattamento cinematografico di opere letterarie: l'Adapt Lab. In arrivo da tutta Europa, gli otto sceneggiatori/registi partecipanti a questa nuova iniziativa – realizzata in partnership con IBF - International Book Forum e Initiative Film, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino – lavorareranno all'adattamento di altrettanti romanzi italiani nel corso di tre workshop e sotto la guida di due tutor esperti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

I libri selezionati sono quattro thriller/noir ("Re di bastoni, in piedi" di Francesca Battistella, "Il pontile sul lago" di Marco Polillo, "L'ombra del commissario Sensi" di Susanna Raule e "La legge di Fonzi" di Omar di Monopoli) e quattro romanzi di vario genere ("L'amore imperfetto" di Irene Di Caccamo, "Scusate la polvere" di Elvira Seminara, "La ballata delle canaglie" di Enrico Remmert e "Palermo solo" di Philippe Fusaro).

Il laboratorio torinese, fucina di nuovi talenti del cinema, ha anche annunciato gli 11 progetti di opere prime o seconde che parteciperanno alla quinta edizione del programma FrameWork, in cui rientrano i sei vincitori di un Development Award alla scorsa edizione di Script&Pitch (leggi la news). Tra i nuovi titoli selezionati, il britannico Land di Babak Jalali, lo svedese The Garbage Helicopter di Jonas Selberg Augustsén e il greco Stage Fright di Yorgos Zois.

I team composti da sceneggiatore/regista e produttore parteciperanno a due workshop in cui saranno assistiti da tutor ed esperti: il primo, organizzato in partnership con Malta Film Commission, si terrà a Valletta dal 27 aprile al 2 maggio; il secondo si terrà a Torino (TorinoFilmLab Meeting Event) dal 25 al 27 novembre 2012 nell'ambito del 30mo Torino Film Festival, occasione in cui i progetti saranno presentati a 120 produttori e professionisti dell'industria cinematografica internazionale e competeranno per uno dei TFL Production Awards (tra 50mila e 200mila euro).

Il TorinoFilmLab sarà inoltre ben rappresentato all'ottava edizione dell'Atelier della Cinéfondation al 65mo Festival di Cannes (16-27 maggio): 6 dei 15 progetti selezionati sulla Croisette sono stati infatti sviluppati all'interno di uno dei programmi del laboratorio torinese (Script&Pitch, FrameWork e Interchange). Tra questi, il vincitore di un Production Award di 150mila euro alla scorsa edizione di FrameWork, Touch me not della rumena Adila Pintilie.

Per la lista completa dei progetti selezionati, clicca qui.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy