email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Belgio

30 candeline per il Festival del Film Fantastico di Bruxelles

di 

- Zombie, vampiri ed emoglobina: il Festival Internazionale del Film Fantastico di Bruxelles cala i suoi assi per la sua 30ma edizione con padrino Terry Gilliam

Il Festival Internazionale del Film Fantastico di Bruxelles (BIFFF) si apre stasera per una 12 giorni di brividi e sussulti. La manifestazione festeggerà la sua 30 edizione facendo le cose in grande, come sempre. Decine di migliaia di spettatori sono attesi a Tour & Taxi, dove oltre alle proiezioni saranno organizzati numerosi eventi: masterclass, workshop di regia, concorso di trucco horror, sfilata di zombie, stand fumetti, mercato del manga, esposizione di scheletri e, ciliegina sulla torta, l'attesissimo Ballo dei Vampiri, un tripudio di canini ed emoglobina.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Tra gli ospiti, sono previsti William Friedkin e Barbara Stelle (che saranno incoronati Cavalieri dell'ordine del corvo), ma anche l'autore di thriller Maxime Chattam ed Henri Vernes (creatore di Bob Morane), con un ospite d'onore perfettamente in linea con la follia della manifestazione: il regista Terry Gilliam (foto).

La programmazione non sarà da meno, con circa 70 lungometraggi ripartiti fra le diverse sezioni. La Spagna conferma il suo ottimo stato di salute nell'ambito del cinema fantastico con 3 titoli in competizione internazionale (Extraterrestre [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nacho Vigalondo
scheda film
]
di Nacho Vilagondo, Game of Werewolves di Juan Martinez Moreno e Juan of the Dead di Alejandro Brugues), e il nuovo Alex de la Iglesia, La Chispa de la vida [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Álex de la Iglesia
intervista: Álex de la Iglesia
scheda film
]
, nel concorso thriller.

La competizione europea (i film concorrono per il Méliès d’argento) conterà dieci titoli, tra cui due svizzeri, tre inglesi, due spagnoli, un italiano e "solo" due scandinavi (un film finlandese e uno danese).

Da notare anche la selezione di due opere belghe, The Incident di Alexandre Courtes (regista di videoclip per The White Stripes, U2, Jamiroquai), film americano coprodotto da Artémis Productions presentato in competizione internazionale, e Carré Blanc di Jean-Baptiste Léonetti, una coproduzione tra Francia, Lussemburgo, Svizzera e i belgi di Tarantula. Infine, per i suoi 30 anni, il BIFFF proporrà una mini-retrospettiva di 3 film fantastici belgi con Rabbid Grannies di Emmanuel Kervyn, Taxandria di Raoul Servais e Calvaire di Fabrice Du Welz.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy