email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FILM Norvegia

Il norvegese-curdo Red Heart selezionato per il Beijing e il Gulf FF

di 

- Girato nell’Iraq curdo, il debutto del norvegese Mustafa Halkawt è la storia di una giovane curda che fugge di casa col fidanzato segreto

Già proposto al Doha Tribeca Film Festival in Quatar e al Middle Eastern Film Festival di Edimburgo, il debutto del norvegese Mustafa Halkawt, Red Heart [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
— primo film norvegese girato in Iraq — è stato selezionato per il 5° Gulf Film Festival ed il 2° Beijing International Film Festival di Pechino, in Cina. La vetrina del Gulf FF, negli Emirati Arabi Uniti, si svolge tra il 10 e il 16 aprile, mentre l’evento di Pechino si terrà dal 23 al 28 aprile.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Halkwat e la sua famiglia, curda, si sono trasferiti in Norvegia 12 anni fa (oggi sono cittadini norvegesi), e il regista ha studiato al NISS — Nordic Institute of Stage and Studio di Oslo. Il suo primo lungometraggio è stato realizzato dal produttore norvegese Egil Ødegaard, con Anders Graham e Halkawt, per la Filmhuset di Oslo in collaborazione con la Hene Film di Erbil, in Iraq.

Red Heart vede la partecipazione di Jamal Shahen, Ibrahim Soran e Ahmed Ali, ed è stato scritto da Halkawt e Xarib J Jabar. Il film viene descritto come la storia alla Romeo e Giulietta di una ragazza curda di 19 anni, Shirin, venduta dal padre in cambio di una nuova moglie per sé. La notte delle nozze, la ragazza fugge col fidanzato segreto, Soran, per iniziare una nuova vita nella grande città.

Il film è stato girato con dialoghi in curdo da tre diverse troupe in Norvegia, Iraq e Iran, e inizialmente nel villaggio curdo di Rawanduz ai confini dell’Iran, prima di passare a Erbil. La co-produzione norvegese-curda è stata distribuita in patria da Europa Film A/S, mentre Wide Management Enterprise cura le vendite internazionali. Il film è uscito nelle sale britanniche.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy