email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

Linea d’Ombra a Salerno: Terre/moti che diffondono idee

di 

- Dal 16 aprile nel centro storico della città campana spettacoli di arte performativa e cinema indipendente europeo e internazionale

Si terrà dal 16 al 22 aprile la XVII edizione del Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani di Salerno, uno degli eventi nel sud Italia più attenti alle nuove produzioni culturali e alle proposte di nuovi artisti.

Diretto da Peppe D’Antonio con la condirezione artistica di Diego De Silva, Luca Granato e Agostino Riitano, Linea d’Ombra sposa quest’anno il tema Terre/moti: movimento di popoli e di idee, come metafora del diffondersi di energie. Sei spettacoli di arte performativa contemporanea - dal teatro di Emma Dante con Acquasanta, a Grimmless, del duo Stefano Ricci e Gianni Forte - musica, scrittura e una ricca sezione dedicata al cinema.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Per la sezione fuori concorso, l’attesa anteprima italiana di Another Earth di Mike Cahill, film evento del cinema indipendente vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival e ancora No More Fear di Mourad Ben Cheikh che, presentato con successo al Festival di Cannes, documenta la rivoluzione tunisina vista attraverso tre destini individuali. Chi della Tunisia denuncia l'ipocrisia sociale sulla questione della verginità femminile pre-matrimoniale, descrivendo la pratica della ricostruzione chirurgica dell'imene, è Il regista belga di origine tunisina Jamel Mokni che porta a Salerno il suo osteggiato in patria Hymen National Malaise dans l’Islam. Importanti film saranno in concorso in Passaggi d’Europa, la selezione dei lungometraggi che ha portato al Festival pellicole del calibro di L [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Babis Makridis
scheda film
]
, opera prima del regista greco Babis Makridis, o di Kuma [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Umut Dağ
scheda film
]
, film austriaco sull’integrazione araba nel mondo occidentale.

E ancora 25 cortometraggi in concorso nella sezione CortoEuropa, con Posledny autobus di Martin Snopek e Ivana Laucíková, vincitore del GradPrix al Tempere 2012, o l'italiano L’estate che non viene di Pasquale Marino, in concorso a Cannes 2011. Da ricordare anche la sezione fuori Concorso Cortovisual una selezione delle migliori animazione realizzate tra il 2010 e 2012, proiettate all'interno di un cine/caravan itinerante che stazionerà in diversi punti della città e Cortoeuropa, un concorso con una selezione di opere realizzate da giovani autori europei e curata da Luca Granato: 25 cortometraggi di 14 nazionalità diverse che si ispirano ai quei Terre/moti, intesi come movimento in tutte le sue più disparate forme, protagonisti indiscussi della XVII edizione del Festival.

Il programma è arricchito da numerosi eventi speciali, come il workshop per la creazione di animazione dal vivo con Saul Saguatti e Straordinario Femminile in cui Donatella Finocchiaro, Carlotta Natoli e Carlotta Tesconi dialogheranno col pubblico e tra loro, per aiutarci a capire la vita delle donne di oggi, dentro e fuori lo schermo.

Tutte le informazioni su www.festivalculturegiovani.it.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy