email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

Torna a Roma CinemaSpagna

di 

- Dal 4 al 10 maggio 2012 il festival del cinema spagnolo offrirà una retrospettiva di commedie e un omaggio a Buñuel. Film di apertura No habrá paz para los malvados, vincitore di 6 Premi Goya

Torna a Roma, dal 4 al 10 maggio 2012, CinemaSpagna, il festival del cinema spagnolo giunto alla sua quinta edizione, che presenterà come di consueto al Cinema Farnese Persol di Campo de’ Fiori, le ultime novità del cinema iberico, dai lungometraggi ai film di animazione.

Il festival, diretto da Iris Martín Peralta e Federico Sartori, è prodotto da EXIT med!a in collaborazione con l’Ambasciata di Spagna, la Reale Accademia di Spagna, l’Istituto Cervantes di Roma, Turespaña, l’Istituto Ramon Llull e l’ICAA.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Film di apertura, venerdì 4 maggio alle ore 21 in anteprima italiana, No habrá paz para los malvados [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(foto) il thriller-noir diretto da Enrique Urbizu e interpretato da José Coronado (che presenteranno il film) che ha battuto anche Pedro Almodóvar ai recenti Premi Goya, vincendo 6 statuette, tra cui Miglior Film, Regista, Attore Protagonista e Sceneggiatura Originale.

Evento speciale di chiusura (gratuito) è Madrid, 1987 [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, l’ultima perla di David Trueba con María Valverde (già in Melissa P. e nei due remake spagnoli di Tre Metri sopra il cielo e Ho voglia di te [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
); riflessione sulla vita, l’arte, i passaggi generazionali, in concorso al Sundance Festival, che racconta il rapporto fisico e intellettuale tra un professore maestro e una sua allieva.

Il tema dell’Alzheimer è invece al centro del lungometraggio di animazione Arrugas [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Ignacio Ferreras
scheda film
]
, di Ignacio Ferreras, vincitore di due Premi Goya 2012 come miglior film di animazione e come miglior adattamento, tratto dal fumetto omonimo di Paco Roca.

La retrospettiva è dedicata alla commedia pura y dura, genere che ha sempre contraddistinto la cultura e la cinematografia spagnola, e si compone di titoli ormai ritenuti dei classici della recente cinematografia iberica.

L’omaggio di questa quinta edizione è dedicata al genio di Luis Buñuel con la proiezione speciale de L’angelo Sterminatore (El ángel exterminador) nel 50° anniversario del capolavoro che nel 1962 si aggiudicò il Premio FIPRESCI al Festival di Cannes, e di Simon del desierto, cult incompiuto del 1965, che conquistò il Leone d’Argento e il Premio FIPRESCI alla Mostra di Venezia.

Programma completo su www.CinemaSpagna.org.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy