email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Francia

Nuove commissioni per l'Anticipo sugli incassi

di 

I nuovi membri della Commissione del fondo di finanziamento 'Avance sur recettes' (Anticipo sugli incassi) sono stati nominati questo mercoledì 6 marzo. Questi sono designati per un anno dal direttore generale del Centre national de la cinématographie, David Kessler.
Creato nel 1960, questo fondo sostiene sia la realizzazione di opere prime sia il cinema indipendente, quello audace che ha bisogno di un aiuto pubblico per trovare un equilibrio nel mercato. Nel 2003 'L'anticipo sugli incassi' assegnerà 24.11 milioni di euro di aiuti selettivi, un budget in rialzo di 2 milioni di euro dopo un 2002 che ha visto salire le richieste di finanziamento al numero record di 650.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Sotto la presidenza di Jean-Claude Lamy scelto dal ministro della Cultura Jean-Jacques Aillagon, i due primi collegi della Commissione dell'avance sur recettes includono 16 personalità del mondo del cinema.
Il primo collegio, che esamina le richieste per le opere prime, include la vice presidente Catherine Dussart (produttrice - CDP), i registi Solveig Anspach (Haut les cœurs) e Jean-Pierre Limosin (Novo), l'attrice Ariane Ascaride (Marie-Jo e i suoi due amori), i produttori Nathalie Mesuret (Sunday Morning Productions) e Serge Duveau (Persona Films), l'editore Manuel Carcassonne e il fondatore de l'Atelier di Produzione della Regione Centre Val de Loire, Jean-Raymond Garcia.

Sotto la vice presidenza di Gilles Sandoz (produttore - Maïa Films), il secondo collegio che assegna gli aiuti ai cineasti che hanno già realizzato almeno un lungometraggio, include l'attrice Fabienne Babe, i registi Jeanne Labrune (C'est le bouquet) e Pascal Bonitzer (Petites coupures), i produttori Anne-Dominique Toussaint (Les Films des Tournelles) e Marc Missonnier (Fidélité Productions), lo sceneggiatore Michel Alexandre e Guy Braucourt, membro del Comitato di selezione dei film stranieri al Festival di Cannes.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy