email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2012 Mercato / Germania

Films Boutique, successo per King Curling e Kuma

di 

- Films Boutique, compagnia berlinese sorella della francese Films Distribution, sta chiudendo dei contratti per Kuma e King Curling

In attesa delle reazioni dei buyer al belga Beyond the Walls in Semaine de la Critique, presentato oggi (20 maggio), e al bulgaro Sofia’s Last Ambulance [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, proiettato mercoledì, il DG di Films Boutique, Jean-Christophe Simon sta completando le vendite di otto titoli al mercato, fra i quali l'austriaco/turco Kuma [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Umut Dağ
scheda film
]
, venduto in 22 paesi, e il norvegese King Curling [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(venduto alla francese KMBO).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

“I buyer ci conoscono, si fidano della nostra selezione di opere prime e seconde di qualità (come quelle in Semaine de la Critique) ed altri classici come The Turin Horse [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Béla Tarr
scheda film
]
di Bela Tarr e Faust di Alexander Sokurov”, ha commentato Simon. Uno dei film più richiesti è Kuma prodotto da Michael Haneke. Oltre 22 sono i paesi per cui è stato acquisito, fra i quali Francia (KMBO), Regno Unito (Peccadillo), Spagna (Karma Film), Svizzera (Xenis), mentre un contratto è in trattativa per gli USA. La commedia norvegese King Curling, successo in patria e presentata a Rotterdam, è stata venduta alla francese KMBO (che la porterà in 40 sale) e sono in corso trattative con Canada, Svizzera, ma anche (a sorpresa) Giappone.

Come King Curling, il russo DOM-A Russian Family di Oleg Pogodin, oggi in anteprima al mercato, è stato un successo in patria ma viene offerto ai buyer mondiali come film d'essai. “È un film per famiglie che diventa dramma d'azione, ben scritto e ben diretto. Un blockbuster in Russia, ma che dovrebbe piacere anche al pubblico straniero”, ha aggiunto Simon.

Beyond the Wall, in Semaine de la Critique, co-prodotto da Xavier Dolan di Boreal Films, è una meditazione sull'amore e l'identità dell'emergente belga David Lambert, e Sofia’s Last Ambulance, documentario del 27enne Ilian Metev, lancia uno sguardo tragicomico al fatiscente sistema medico bulgaro con la storia di tre paramedici in situazioni kafkiane.

Simon è certo che Sofia’s Last Ambulance avrà una distribuzione di sala in tutto il mondo, come il documentario tedesco/austriaco/svizzero da 2.5 milioni di euro More than Honey del candidato all'Oscar Markus Imhoof, ed il documentario francese Becoming Traviata di Philippe Bézat, offerto in pre-vendita. Un altro progetto che sta attraendo l'attenzione dei buyer è il debutto della designer francese Agnés B, My Name is hmmm…, con Sylvie Testud, Douglas Gordon e Jacques Bonaffé.

Per Simon, il mercato è ottimo per piccoli film d'autore e grandi film commerciali. “Sono i film medi che soffrono di più la crisi finanziaria perché la TV non compra più e il mercato del DVD è collassato. Il segnale positivo è che gli spettatori non diminuiscono. Quando il periodo è duro, bar e cinema si riempiono e anche in paesi indebitati come la Grecia, il 70% dei nostri film trova ancora buyer ed esercenti che vogliono portare i film al cinema”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy