email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Svezia

Alfredson gira I fratelli Cuordileone di Lindgren

di 

- Il regista svedese prepara l’adattamento da 20 milioni di euro del libro con il produttore Peter Pjodor Gustafsson

Il regista svedese Tomas Alfredson (in foto), autore del premiato adattamento da John le Carré La talpa [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
per la britannica Working Title Films, sta preparando un nuovo adattamento da 20 milioni di euro da The Brothers Lionheart (I fratelli Cuordileone) della svedese Astrid Lindgren, per il produttore Peter Pjodor Gustafsson. Il primo film tratto dal romanzo di Lindgren del 1973, fu diretto dallo svedese Olle Hellbom nel 1977.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

A Cannes, Alfredsen e Gustafsson hanno presentato il progetto — secondo lo svedese DN —a potenziali partner internazionali. Alfredson ha vinto due volte ai Guldbagge — i riconoscimenti cinematografici nazionali svedesi — con Four Shades of Brown (2004) e Lasciami entrare [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: John Nordling
intervista: Tomas Alfredson
scheda film
]
(2008). Produttore a inizio carriera, Gustafsson è stato commissioning editor allo Swedish Film Institute, e lavora ora alle acquisizioni per il canale pubblico svedese SVT.

John Ajvide Lindqvist, scrittore di Lasciami entrare, adatterà il romanzo di Lindgren su due giovani fratelli, Karl e Jonatan Lion: Karl sta morendo di tubercolosi ma Jonatan gli è vicino — dopo la morte si rincontreranno nel paese di Nangijala. Jonatan muore prima in un incendio, seguito da Karl, e a Nangijala si uniscono alla resistenza contro il Cavaliere Nero Tengil che comanda con l’aiuto del drago Katla.

The Brothers Lionheart fu il 16° adattamento di Hellbom da Lindgren: Ingmar Bergman era inizialmente interessato a girarlo ma Lindgren fu fedele e scelse Hellbom. La produzione SF-Artfilm superò di molto budget e piani di produzione, ed ebbe dalla censura il divieto per i minori di 11 anni. Il film conquistò però 550.000 spettatori in patria, e divenne uno dei maggiori successi del cinema sve

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy