email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Belgio

Michel Piccoli e Natasha Parry in Le Goût des Myrtilles di Thomas de Thier

di 

- Il regista belga gira a Bruxelles e in Lussemburgo il suo secondo lungometraggio, su una coppia di ottantenni che si rifugia in un mondo fantastico

La squadra di Le Goût des Myrtilles di Thomas de Thier si è trasferita in Lussemburgo e ci resterà qualche settimana per terminare le riprese cominciate a Bruxelles a fine maggio. Nel suo primo film, Des plumes dans la tête [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2004), selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs, il regista belga dava una rappresentazione pudica e poetica della vita dopo la morte, in particolare quella di un bambino. Lodato dalla critica, il film rivelava un cineasta singolare che mette il rapporto con la natura al centro della sua opera e che filma in modo sottile alla maniera dei pittori impressionisti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Le Goût des Myrtilles, secondo lungometraggio di Thomas de Thier, è un viaggio iniziatico senza ritorno, un road movie, una storia d'amore, un film sul lutto, un'ode alla natura e molto altro. Una coppia di ottantenni dal percorso frammentario si rifugia in un mondo fantastico, espressione dei loro desideri e delle loro paure, la cui porta d'ingresso è un'area di sosta in autostrada, e la stele mortuaria del loro figlio morto. Avendo perso le chiavi della loro auto, si inoltrano nel bosco insieme, poi separatamente, per meglio (ri)trovarsi. Con Le Goût des Myrtilles, De Thier riunisce sullo schermo Michel Piccoli e Natasha Parry, già insieme in La Fille Prodigue di Jacques Doillon (1981) e più di recente a teatro in Ta main dans la mienne, una pièce di Chechov diretta da Peter Brook.

Le Goût des Myrtilles è prodotto da Novak Prod (produttore di Gardien de Buffles e Le Cinéma de Bouli Lanners, coproduttore di The Hot Potato e Hors la loi) e coprodotto da Red Lion (Lussemburgo). Il film ha ricevuto il sostegno del Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel de la Fédération Wallonie-Bruxelles e del Film Fund Luxembourg. Uscirà a inizio 2013.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy