email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMI Italia

Nastri d'argento: Sorrentino miglior regista, premiati anche Giordana, Ozpetek e Verdone

di 

- Miglior sceneggiatura per Romanzo di una strage, miglior soggetto a Magnifica presenza. Tre Nastri per Posti in piedi in Paradiso

Paolo Sorrentino, con This Must Be the Place [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Paolo Sorrentino
scheda film
]
, è il regista del miglior film 2012, secondo il SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) che ha assegnato i suoi Nastri d'Argento sabato 30 giugno. Il film del regista napoletano, che ad agosto comincerà a Roma le riprese del suo nuovo lavoro, La grande bellezza, si aggiudica anche il titolo di miglior fotografia (Luca Bigazzi) e scenografia (Stefania Cella). Il Nastro per la miglior sceneggiatura è andato al film su Piazza Fontana, Romanzo di una strage [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, scritto dal suo regista, Marco Tullio Giordana, insieme a Stefano Rulli e Sandro Petraglia, mentre a Ferzan Ozpetek e Federica Pontremoli è stato assegnato il premio per il miglior soggetto con Magnifica presenza [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Un'edizione, quella dei Nastri di quest'anno, segnata dal trionfo della commedia: Posti in piedi in Paradiso di Carlo Verdone si aggiudica, oltre al premio per la miglior commedia, quelli per la miglior attrice (Micaela Ramazzotti, premiata anche per la sua interpretazione ne Il cuore grande delle ragazze [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Pupi Avati) e per il miglior attore non protagonista (Marco Giallini, scelto anche per A.C.A.B. [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Stefano Sollima
scheda film
]
di Stefano Sollima). E miglior regista esordiente è lo sceneggiatore Francesco Bruni con il suo Scialla! [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(vincitore di Controcampo italiano alla Mostra di Venezia 2011).

Con il Nastro al miglior produttore dell’anno, Domenico Procacci, e con alcuni premi tecnici (montaggio e sonoro in presa diretta), anche Diaz [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Daniele Vicari
scheda film
]
di Daniele Vicari si fa spazio nel palmarès dei Nastri d’Argento 2012. L'altro film che vede protagonisti i poliziotti della squadra mobile, A.C.A.B., si aggiudica inoltre il premio del miglior attore, Pierfrancesco Favino, scelto anche per la sua performance in Romanzo di una strage. Del film di Giordana è anche la miglior attrice non protagonista, Michela Cescon.

Miglior film europeo è The Artist [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Michel Hazanavicius
scheda film
]
di Michel Hazanavicius, quello extraeuropeo è Drive di Nicolas Winding Refn. Cesare deve morire [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Paolo e Vittorio Taviani
scheda film
]
dei fratelli Taviani è Nastro dell’anno 2012, a Matteo Garrone va invece il Nastro europeo Bulgari (leggi la news). Infine i Nastri speciali: d'oro a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo nell'anno del loro terzo Oscar e ai fratelli Vanzina per la commedia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy