email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Francia

L’Ile-de-France sostiene Bird People

di 

- Il nuovo film di Pascale Ferran brilla nella lista dei sette lungometraggi selezionati dalla regione

Entrato in fase finale di riprese, svoltesi nella discrezione più assoluta, Bird People di Pascale Ferran (foto) figura tra i sette lungometraggi cinematografici selezionati nell'ambito della seconda sessione 2012 del Fondo di sostegno alle industrie tecniche cinematografiche e audiovisive della Regione Ile-de-France.

Caméra d’Or a Cannes nel 1994 con Petits arrangement avec les morts, Pascale Ferran ha successivamente diretto la fiction TV L’âge des possibles (selezionato alla Mostra di Venezia 1996) e Lady Chatterley [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(cinque César nel 2007 tra cui il titolo di miglior film, miglior attrice, miglior adattamento). Per la sua nuova opera, ha riunito nel cast l'americano Josh Charles, l’astro nascente Anaïs Desmoutiers (due nomination ai César della miglior promessa nel 2009 e nel 2011 per Les grandes personnes [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
e D’amour et d’eau fraîche [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Shooting Star 2010, ammirata di recente in Elles [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Malgorzata Sumowska
scheda film
]
), la giovane cantante Camélia Jordana, il carismatico Roschdy Zem (premiato a Cannes per Indigènes [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jean Bréhat
intervista: Rachid Bouchareb
scheda film
]
e attualmente sugli schermi in Mains armées [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) e Anne Azoulay.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Scritta dalla regista con Guillaume Bréaud, la sceneggiatura è centrata su due destini che si incrociano in un hotel internazionale, vicino l'aeroporto di Roissy. Una giovane donna delle pulizie e un uomo d'affari americano sentono il bisogno di evadere. Vivranno un'esperienza singolare, da cui usciranno cresciuti e pervasi da una nuova visione. Quanto è invidiabile l'umanità quando abbiamo rischiato di perderla! E come sono preziosi i legami che ci uniscono a tutti…

Prodotto da Archipel 35 (leggi l'intervista a Denis Freyd), Bird People beneficia di un budget di 6,9 M€ che include una coproduzione di France 2 Cinéma, un pre-acquisto di Canal +, un anticipo sugli incassi del Centre National du Cinéma et de l’image animée (CNC), il sostegno di Cofinova e un aiuto di 560 000 euro della regione Ile-de-France. La distribuzione in Francia è affidata a Diaphana e le vendite internazionali a Films Distribution.

L’Ile-de-France sosterrà anche la commedia drammatica Les belles années di Frédéric Proust, un'opera prima prodotta da Lionceau Films (leggi l'intervista a Hélène Cases, Producer On the Move 2012 dell’European Film Promotion) che sarà sostenuto con 450 000 euro.

Gli altri selezionati di questa sessione sono Le temps de l’aventure di Jérôme Bonnell (leggi l’articolo - Rectangle Productions - 480 000 euro), Les petits princes di Vianney Lebasque (articolo - produzione Mes Films - 480 000 euro), il progetto franco-belga d'animazione Gus di Dominique Montféry (produzione Teamto - 560 000 euro) e due lungometraggi documentari sostenuti con 90 000 euro ciascuno: Le dernier des injustes di Claude Lanzmann (produzione Synecdoche) e Comment j’ai détesté les maths di Olivier Peyon (Zadig Films).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy