email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

MERCATO Danimarca

A Royal Affair di Arcel infrange i record danesi in Australia e Regno Unito

di 

- Venduto in più di 78 paesi, A Royal Affair del danese Nikolaj Arcel è il film locale di maggiore incasso nei due grandi mercati

A Royal Affair [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nikolaj Arcel
scheda film
]
del danese Nikolaj Arcel, lanciato quest’anno alla Berlinale, dove ha vinto l’Orso d’Argento alla Miglior Sceneggiatura Originale (Arcel e Rasmus Heisterberg) e al Miglior Attore (Mikkel Boe Følsgaard), confermerà probabilmente le previsioni del produttore danese e capo di Zentropa Entertainments Peter Aalbæk Jensen: “Diventerà sicuramente uno dei grandi successi del cinema danese sia in patria che all’estero”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Con 515.000 spettatori e 4.9 milioni di euro ai botteghini domestici, è uno dei tre successi locali di tutti i tempi, e secondo i dati preliminari in Australia e Regno Unito, la produzione di Louise Vesth, Meta Foldager e Sisse Graum Jørgensen per Zentropa è il maggior incasso danese dei due mercati.

Dopo due settimane in Australia, A Royal Affair ha superato i precedenti hit danesi, Italiano per principianti di Lone Scherfig (2000) e Dopo il matrimonio [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Sisse Graum Jørgensen
intervista: Susanne Bier
scheda film
]
di Susanne Bier (2006) ed è “avviato a incassare più di 800.000 euro”, secondo Paul Wiegard, DG del distributore australiano Madman Entertainment. “Siamo colpiti dal modo in cui ha incantato il pubblico locale”.

Nel Regno Unito, il film è il maggiore successo danese di sempre, e ha superato Festen di Thomas Vinterberg, Idioti di Lars von Trier e Mifune di Søren Kragh-Jacobsen (tutti del 1999). Secondo il distributore britannico Metrodome, il film, attualmente nella sua quinta settimana, ha raccolto 380.000 euro al box office.

La storia d’amore tra il medico del Re e la Regina, ambientata nella corte danese nel XVIII secolo, vede la partecipazione di Mads Mikkelsen, Alicia Vikander e Følsgaard, e uscirà negli USA a novembre per Magnolia. Sul sito web www.rottentomatoes.com, ha un punteggio di 96%: 22 su 23 recensioni sono positive.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy