email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Italia

Amore e thriller in La migliore offerta, nuovo film di Tornatore

di 

- Il regista premio Oscar ha parlato a Roma del suo nuovo lavoro, appena finito di girare: una storia d'amore ambientata nel mondo delle aste con protagonista Geoffrey Rush

Una storia d'amore ambientata nel mondo delle aste, con accenti da thriller, un sapore mitteleuropeo e un cast internazionale. In poche parole, La migliore offerta, nuovo film di Giuseppe Tornatore (foto), le cui riprese sono terminate la settimana scorsa. Girata in lingua inglese, ma produzione 100% italiana (Paco Cinematografica in associazione con Warner Bros. Italia e Unicredit), la pellicola ha come protagonista l'australiano Geoffrey Rush (Il discorso del re [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Tom Hooper
scheda film
]
) nei panni di Virgil Oldman, un battitore d'aste inglese che si ritrova a vivere una profonda trasformazione. "Non è un film sul mondo delle aste, quello è lo sfondo", ha precisato il regista siciliano presentando oggi a Roma tre minuti del backstage. "E' soprattutto una storia d'amore raccontata un po' come un giallo, ma senza investigatori né omicidi".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Girato per 13 settimane tra Vienna, Trieste, Bolzano, Parma, Milano, Praga e Roma ("ma Praga è l'unico luogo dichiarato alla fine del film, per il resto non volevo che si identificasse una città"), La migliore offerta ha tra i suoi interpreti anche il canadese Donald Sutherland (nei panni di Billy, vecchio amico di Virgil), il britannico Jim Sturgess (Robert, abile restauratore di congegni d'epoca) e l'olandese Sylvia Hoeks (Claire, cliente della sala aste).

Un film che segna una rottura rispetto alle opere precedenti di Tornatore, in particolare il personalissimo Baarìa [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, ma che in realtà covava da anni: "Era una vecchia idea risalente ai miei primi anni a Roma", ha dichiarato il regista, per la quale però "l'ambientazione italiana e i nostri attori non avrebbero funzionato". E parlando di cinema italiano, il premio Oscar ha speso alcune parole sul futuro di Cinecittà: “L'idea che un luogo come Cinecittà possa diventare altro da quello che è stato è inaccettabile. Ma non si può neanche accettare lo stato in cui è oggi, uno spazio dove sembra non succeda più nulla. Un rilancio è necessario".

La migliore offerta sarà nelle sale italiane il 4 gennaio 2013 distribuito da Warner Italia, che lo lancerà anche in Germania. Il film è stato già prevenduto per Australia e Benelux; vicini alla chiusura gli accordi per Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy