email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2012 Portogallo

Valeria Sarmiento e Manoel de Oliveira alla Mostra

di 

- L'ultimo progetto di Raúl Ruiz, diretto da sua moglie, concorre al Leone d'oro, mentre il nuovo film del regista 103enne è presentato fuori concorso

I film As linhas de Wellington [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Valeria Sarmiento
scheda film
]
di Valeria Sarmiento e O Gebo e a Sombra [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Manoel de Oliveira sono stati selezionati per 69ma edizione del Festival del Cinema di Venezia, che si terrà dal 29 agosto all'8 settembre.

As Linhas de Wellington [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Valeria Sarmiento
scheda film
]
sarà in lizza per il Leone d'oro: una produzione di Paulo Branco tra Portogallo e Francia ambientata del XIX secolo, durante l'invasione francese del Portogallo. Valeria Sarmiento, moglie di Raúl Ruiz, ha finito di dirigere questo progetto dopo la morte del marito avvenuta la scorsa estate (leggi la news). Il cast è composto dai francesi Catherine Deneuve, Michel Piccoli, Mathieu Amalric; lo statunitense John Malkovich; la spagnola Marisa Paredes; i portoghesi Nuno Lopes, Carlotto Cota, Albano Jerónimo, Soraia Chaves e Maria João Bastos, e circa 5.000 figuranti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

O Gebo e a Sombra di Manoel de Oliveira sarà invece proiettato fuori concorso. Prodotto da Luís Urbano per O Som e a Fúria in coproduzione con la Francia, O Gebo e a Sombra è un adattamento di un'opera teatrale dell'autore portoghese Raúl Brandão. Nel cast figurano star affermate ma che debuttano nel caratteristico universo cinematografico del regista 103enne, Michael Lonsdale, Claudia Cardinale e Jeanne Moreau, e i suoi fedeli collaboratori portoghesi Luís Miguel Cintra, Ricardo Trêpa e Leonor Silveira.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy