email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PERSONAGGI Germania

Susanne Lothar scompare all'età di 51 anni

di 

- L'attrice, fedele collaboratrice di Michael Haneke, se ne va cinque anni dopo la morte del marito, l'attore Ulrich Mühe

La notizia è stata data dall'avvocato della famiglia senza ulteriori spiegazioni: l'attrice Susanne Lothar è deceduta ieri, all'età di 51 anni, cinque anni dopo la morte per cancro del marito, l'attore Ulrich Mühe (mentre tutto il mondo celebrava la sua incredibile performance in Le vite degli altri [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Florian Henckel von Donner…
intervista: Ulrich Muehe
scheda film
]
), lasciando due bambini.

Lothar, figlia di attori, si è formata alla scuola d'arte drammatica e poi nei teatri di Amburgo. La sua prima apparizione sul grande schermo, in Eisenhans (t.i. Strange Fruits) di Tankred Dorst, le è valso un Premio del cinema tedesco, ma il ruolo che l'ha fatta conoscere il tutto il mondo è quello della vittima della crudeltà inspiegabile di due ragazzi interpretato al fianco di Mühe nel 1997 in Funny Games di Michael Haneke, diretto da quest'ultimo lo stesso anno del kafkiano Das Schloss (Il castello), realizzato per la tv austriaca e di cui la coppia era protagonista (sempre nel 1997, Sothar e Mühe hanno suggellato la loro unione). L'attrice ha collaborato nuovamente con il regista austriaco, due volte Palma d'oro a Cannes, in La pianista (2001) e Il nastro bianco [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Michael Haneke
scheda film
]
(2009).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Susanne Lothar ha recitato anche nel successo internazionale The Reader [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Stephen Daldry e ha interpretato la madre di Gudrun Ensslin nel film ricompensato a Berlino If Not Us, Who? [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Andres Veiel (2011). Si segnala inoltre la sua breve apparizione nell'adattamento di Anna Karenina [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Joe Wright, selezionato di recente a Toronto.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy