email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Spagna

Santos porta al cinema i due gemelli più famosi (e perfidi) di Spagna

di 

- Zipi y Zape y el Club de la Canica adatta il popolare fumetto creato da Escobar nel 1948, una scommessa della produzione spagnola sul cinema per famiglie

Il cinema spagnolo, nonostante la sua decantata varietà, è conosciuto all'estero soprattutto per i film di genere, sebbene il mercato locale sia dominato dalla commedia e dal dramma, genere, quest'ultimo, imparentato con il cinema d'autore. Tuttavia, se c'è un genere cinematografico poco coltivato in Spagna, nonostante la presenza di un nutrito mercato, è il cinema familiare per il grande pubblico. Per colmare parzialmente questa lacuna, si gira dal 9 luglio Zipi y Zape y el Club de la Canica, tratto da quello che può essere considerato il fumetto più popolare di Spagna, insieme a Mortadelo y Filemón.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Sebbene il fumetto originale, creato da José Escobar nel 1948, sia ancorato all'immaginario della cultura spagnola del secolo passato, il trattamento che si sta dando alla pellicola è molto innovativo, ispirato più a film come I Goonies, Harry Potter o Hugo Cabret. Secondo la compagnia FX userT38, incaricata di realizzare il concept della pellicola, “si tratta di un aggiornamento molto intelligente dei personaggi del fumetto. [...] La sfida era trovare un'estetica attraente per il gusto delle nuove generazioni senza tradire i personaggi originali”.

Zipi y Zape y el Club de la Canica sarà il secondo lungometraggio di Oskar Santos, il cui primo lavoro era completamente diverso: il thriller a tinte paranormali El mal ajeno [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(2010). Come per la sua opera prima, produce Mod Producciones, in questo caso insieme a Zeta Cinema, Antena 3 Films e Kowalski Films. L'agente di vendite internazionali è Film Factory Entertainment, mentre la distribuzione in Spagna, prevista nel 2013, sarà guidata da Disney attraverso Buena Vista International España: una garanzia per una pellicola destinata al grande pubblico come questa.

La sceneggiatura, scritta da Francisco Roncal e Jorge Lara, ha come protagonista i perfidi gemelli Zipi e Zape, rinchiusi nel collegio Esperanza, dove i giochi sono proibiti. Lì fonderanno il Club de la Canica (il club della biglia), la resistenza infantile che sfiderà l'autorità degli adulti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy