email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

INCASSI Francia

2003 scoraggiante, pochi spettatori in sala

di 

Il 2003 non è tra le migliori annate per il circuito cinematografico francese. Il Centre National de la Cinématographie conferma i dati poco incoraggianti di inizio anno: dopo un gennaio positivo con un incremento del 13 per cento della frequenza degli spettatori in sala, le statistiche di febbraio pubblicate ieri rilevano una frenata del 18,1 per cento, con 19 milioni di spettatori su un totale di 32 milioni dall'inizio del 2003. Una tendenza al ribasso, dopo un fine 2002 piuttosto positivo, che potrebbe però invertirsi in marzo con le scuole francesi in vacanza, evento che tradizionalmente richiama in sala molti studenti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ma un motivo di soddisfazione per l'industria francese c'è: i film di casa hanno una buona tenuta e la quota di mercato dall'inizio dell'anno è leggermente salita al 43 per cento contro il 42,5 della produzione americana. Risultato raggiunto grazie al successo di Taxi 3 (6 milioni di spettatori in sei settimane di programmazione), della commedia La Beuze (1,8 milioni di spettatori in cinque settimane) e di 18 ans après di Coline Serrau (1,4 milioni in cinque settimane). Dati negativi, invece, per i francesi presentati a Berlino: Petites coupures e Monsieur N. hanno raccolto meno di 200.000 spettatori ciascuno.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy