email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Danimarca

Come la piccola Danimarca diventò Campione d’Europa nel '92

di 

- La danese Meta Film e la inglese PeaPie Films producono Denmark '92 di Kasper Barfoed, sulla vittoria a sorpresa della squadra di calcio danese ai Campionati Europei

La Danimarca partecipò al torneo solo a causa del crollo della Jugoslavia, e contro ogni previsione la piccola squadra vinse i Campionati Europei di Calcio del 1992 in Svezia.

Questo momento di grande orgoglio nazionale sarà ricordato in Denmark '92, co-produzione danese/britannica tra la Meta Film (Danimarca) e la PeaPie Films (Regno Unito), adattata dal regista danese Kasper Barfoed (in foto) da una sceneggiatura originale dello scrittore Anders August.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Non si parla solo di calcio, ma di riscatto, orgoglio, amicizia, determinazione e trionfo contro ogni previsione", ha spiegato il produttore danese Meta Louise Foldager, che ha creato la Meta Film dopo essere stata produttore in-house di Zentropa Entertainments, dove ha siglato i recenti successi di Nikolaj Arcel (A Royal Affair [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nikolaj Arcel
scheda film
]
) e Lars von Trier (Melancholia [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Lars von Trier
scheda film
]
).

Dopo tre film e la serie tv Those Who Kill, Barfoed sta completando il suo primo lungometraggio internazionale, lo statunitense The Numbers Station, con Malin Akerman, John Cusack e Lucy Griffiths. Tra i suoi film, c’è anche il blockbuster danese My Sister's Kids in Egypt.

August, che ha vinto il Nordisk Film Prize, si è diplomato alla Danish National Film School e ha scritto le sceneggiature di Applause [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Martin Pieter Zandvliet
scheda film
]
e A Funny Man [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Martin Pzandvliet, e Superclasico [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Ole Christian Madsen.

Prima di lanciare la PeaPie Films nel 2009, il produttore inglese Kris Thykier aveva lavorato con Matthew Vaughn a MARV Films, produttore del britannico The Debt [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di John Madden, con Helen Mirren e Tom Wilkinson e Harry Brown [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
dello statunitense Daniel Barber, con Michael Caine e Emily Mortimer, oltre a due film diretti da Vaughn, Kickass e Stardust [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy