email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Francia

Les nuits avec Théodore, sorpresa a Toronto

di 

- Il secondo lungometraggio di Sébastien Betbeder, interpretato da Agathe Bonitzer e Pio Marmaï, sarà presentato nella sezione Discovery

Tra le molte produzioni francesi presenti al Festival de Toronto (leggere l’articolo), che ha preso il via ieri, l’attenzione si concentra su un film passato inosservato durante la fase di produzione: Les nuits avec Théodore [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Sébastien Betbeder. Il secondo lungometraggio del regista rivelazione a Locarno nel 2007 con Nuage [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
sarà presentato domani nella sezione Discovery. Nel cast figurano gli astri nascenti Agathe Bonitzer (apprezzata a Berlino in A moi seule [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
e presto nelle sale con Au bout du conte e La religieuse) e Pio Marmaï (Travolti dalla cicogna [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Alyah [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
), oltre a Fabrice Adde, Sarah Le Picard, Emmanuel Sety e Natalie Boutefeu.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Scritta dal regista, la storia inizia ad una festa in un appartamento parigino. Théodore incontra Anna. Più tardi, mentre vagano per la città addormentata, decidono di scavalcare i cancelli del parco di Buttes-Chaumont. Proprio lì trascorreranno la loro prima notte insieme. Ci torneranno anche le notti seguenti fino a quando questa strana attrazione non li separerà.

Les nuits avec Théodore ha colpito la commissione di Toronto in occasione di una sessione di proiezioni organizzata quest’estate da Unifrance. “È una selezione senza trattamento preferenziale, in un certo senso è una favola per noi, e un’ottima occasione per far conoscere il nostro lavoro” ha commentato a Cineuropa il produttore Frédéric Dubreuil (Envie de Tempête Productions). “Sébastien Betbeder possiede un vero universo, un’eleganza e un’unicità decisamente poco comuni che possono anche non piacere, ma che lo mettono al di sopra della media dei cineasti. Con lui, anche se questo può sembrare esagerato, ho l’impressione di produrre il Truffaut dei giorni d’oggi”. Il film è il primo lungometraggio prodotto dalla compagnia dopo 22 corti in una decina d’anni. “Dall’annuncio della selezione a Toronto, ho ricevuto molte proposte da parte di distributori francesi e di venditori internazionali. Siamo in trattative, ma voglio innanzitutto che il film sia presentato in Canada nelle migliori condizioni, dal momento che la sua durata (1 ora e 7 minuti) lo rende particolare. Abbiamo inoltre un progetto già avviato con Sébastien, Deux automnes, trois hivers, che entrerà nella fase di produzione in autunno.”

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy