email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PERSONAGGI Norvegia

Nesbø va negli USA e lascia in produzione Doctor Proctor e Occupied

di 

- Lo scrittore norvegese Jo Nesbø lascia una produzione teatrale e due cinematografiche in patria per promuovere il suo nono libro su Harry Hole negli USA e scrivere nuovo materiale

Il giornalista e scrittore norvegese Jo Nesbø (in foto) sarà a Los Angeles per due mesi per scrivere un nuovo thriller (stavolta senza il suo investigatore di Oslo — nemico dell’autorità e della sobrietà — Harry Hole): intanto, il suo personaggio per bambini Doctor Proctor riempie i teatri e i cinema norvegesi.

Il suo libro del 2007 Doctor Proctor's Fart Powder — storia dell’incontro di due bambini con un nuovo vicino, un eccentrico professore che inventa strane pozioni come una polvere industriale per rafforzare i peti, che spedisce le persone nello spazio — sarà adattata per il teatro dal Riksteatret.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

A marzo, i produttori norvegesi Cornelia Boysen e Synnøve Hørsdal di Maipo Film & TV Produksjon AS, inizieranno le riprese di un film tratto dalla storia, per la regia di Arild Fröhlich, che ha debuttato con Pittbulterje (2005) e Knullegutt (Fatso) (2008), per Nordisk Film Distribusjon AS. Il film uscirà nel febbraio 2014.

Il canale pubblico norvegese NRK ha supportato la serie tv Occupied di Nesbø, prodotta dalla svedese Marianne Gray di Yellow Bird Norge AS, con la norvegese Hummelfilm AS (Gudny Hummelvoll). Sceneggiato dal norvegese Harald Rosenløw Eeg (Hawaii, Oslo, Troubled Water [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), il film andrà in produzione il prossimo anno.

Nel mese prossimo (ottobre) Nesbø sarà a Los Angeles con il suo agente, Niclas Salomonsson, per promuovere il suo nono libro di Hole, Gjenferd, e per scrivere nuovo materiale, il primo dal 2008 (Headhunters) senza Hole a guidare le indagini.

Lo scrittore troverà anche il tempo per dare un’occhiata a The Snowman (2007), settimo romanzo di Hole, in pre-produzione per il regista statunitense Martin Scorsese. Sceneggiato da Matthew Michael Carnahan, il film sarà prodotto da Tim Bevan e Eric Fellner di Working Title Films, con Nesbø e Salomonsson come produttori esecutivi.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy