email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Primo ciak per Grace di Monaco

di 

- Cominciano domani le riprese del film di Olivier Dahan con Nicole Kidman e Tim Roth nei panni dei principi di Monaco. Una produzione firmata Stone Angels

Primo ciak venerdì 21 settembre per il nono lungometraggio dell'eclettico Olivier Dahan: Grace di Monaco. Annunciato a Cannes, questo progetto in lingua inglese ha come protagonisti l'australiana Nicole Kidman e l'inglese Tim Roth. L'autore del successo internazionale La vie en rose [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e della più recente commedia calcistica Les Seigneurs [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(che uscirà in Francia mercoledì prossimo) ha riunito nel cast anche la spagnola Paz Vega, il britannico Roger Ashton Griffiths, l’americano Frank Langella (nominato all’Oscar 2009 del miglior attore) e il quebecchese Yves Jacques.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Scritta da Arash Amel, la sceneggiatura è ambientata nell'anno 1962. Sei anni dopo quello che fu definito il matrimonio del secolo, Grace Kelly tenta di riconciliare il suo passato con il presente, tra nostalgia della sua vita da star del cinema e il suo nuovo ruolo di madre di due bambini, monarca di un principato europeo e sposa del principe Ranieri III. Mentre riflette sulla proposta di Alfred Hitchcock di riprendere la sua carriera a Hollywood, si ritrova immersa da una profonda crisi personale, nel momento in cui i tentativi di Ranieri per modernizzare Monaco (allora in difficoltà) sono minacciati da Charles de Gaulle, presidente francese. Quest'ultimo vuole imporre a Monaco la tassazione francese, ma tenta anche di annettere il Principato con la forza.

Questa crisi internazionale e il rischio di un'invasione imminente da parte della Francia mettono in pericolo il matrimonio di Ranieri, la sua famiglia e il futuro del suo paese, ma toccano anche la principessa Grace nella sua intimità e nella sua vita privata. L'icona del cinema mondiale, americana che vive lontana dal suo paese, deve prendere una decisione difficile: tornare al suo status glorioso di star, artista amata e adulata in tutto il mondo, o rinunciarvi per sempre per ricoprire il suo nuovo ruolo.

Prodotto da Pierre-Ange Le Pogam per Stone Angels, da Uday Chopra per YRF e da Arash Amel, Grace di Monaco è coprodotto da U Films (Belgio), Lucky Red (Italia) e TF1 Films. Pre-acquistato da Canal+, il film sarà girato fino al 21 dicembre a Parigi, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, a Monaco e in Belgio, con Eric Gautier alla direzione della fotografia. Stone Angels, che guida le vendite internazionali con Inferno, si occuperà della distribuzione nelle sale francesi nel secondo semestre 2013.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy