email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2013 Lettonia

Gulf Stream Under the Iceberg candidato lettone all’Oscar

di 

- Il film di Yevgeny Pashkevich selezionato dall’Academy Award per la Lettonia

Gulf Stream Under the Iceberg di Yevgeny Pashkevich è il candidato lettone per l’Oscar 2013 al Miglior Film in Lingua Straniera. Il film ha superato la dura competizione di altri titoli locali come People Out There [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Aiks Karapetjans, KolkaCool di Juris Poskus e Mona di Inara Kolmane.

Ispirato alle opere di Anatole France, il film è composto da tre storie d’amore che si svolgono nel 1664, 1883 e nel 1990 rispettivamente. Influenzato da fiabe, leggende orientali, Talmud e libri medievali della Cabala, il film è un’opera ipnotica e caleidoscopica.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La pellicola è la prima di Pashkevich dal successo festivaliero di The Days of A Man (Berlinale 1989), proiettata al Moscow FF e vincitrice del Premio al Miglior Film all’FF Riga. Il film è stato anche nominato al Festival nazionale di Lielais Kristaps 2012, dove ha vinto il riconoscimento al Miglior Film. Pashkevich ha portato a casa anche la statuetta al Miglior Regista, e premi sono andati al direttore della fotografia Gints Berzins, all’art director Jurgis Krasons e allo scenografo Pavels Parhomenko.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy