email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Belgio

Annunciato il programma del 12mo Festival del Cinema Mediterraneo di Bruxelles

- Dieci lungometraggi di finzione si contenderanno il Grand Prix, il Premio Speciale della giuria presieduta da Serge Riaboukine e un premio Cineuropa

Saint-Josse, il comune di Bruxelles più multiculturale, ospiterà il 12mo Festival del Cinema Mediterraneo. Dal 9 al 17 novembre, il Centro Culturale Le Botanique proporrà 70 film, di finzione e documentari, provenienti da 20 paesi del bacino del Mediterraneo.

Gli eventi che hanno sconvolto e sconvolgono tuttora il mondo arabo segnano molti dei film presentati, che saranno oggetto dei dibattiti organizzati nell'ambito del festival. Per sottolineare l'importanza dell'evento, il Gala di apertura si terrà al Bozar con il film italiano Magnifica Presenza [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(foto) di Ferzan Ozpetek.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

10 film sono in competizione internazionale per il Grand Prix del festival e il Premio Speciale assegnati da una giuria presieduta dall'attore Serge Riaboukine. Il pubblico eleggerà il suo miglior film dell'edizione 2012 e anche Cineuropa assegnerà un premio.

Oltre ai film in competizione, ci sono quelli presentati nella sezione Panorama (una selezione di film degli ultimi due anni), MeDoc (documentari), Coup de Coeur du Court e Cinema Italia (le produzioni italiane più significative di quest'anno).

I corridoi del Botanique saranno percorsi da numerosi ospiti che verranno a presentare i loro film, come Nabil Ayouch (Les chevaux de Dieu [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nabil Ayouch
scheda film
]
), Binevsa Berivan (Phone Story, Sidewalk), Pierre Duculot (Au cul du loup [+leggi anche:
trailer
intervista: Pierre Duculot
scheda film
]
) Chergui Kharroubi (Ibn Khaldun) e forse anche l'attrice Lubna Azabal, ospite d'onore 2012, vincitrice del Magritte della miglior attrice per il suo ruolo in Incendies [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
.

16 film prodotti o coprodotti dal Belgio sono stati selezionati, tutti legati all'attualità dei paesi mediterranei. Saranno proiettati nella sezione Medoc, Cortometraggio e Panorama. Les Chevaux de Dieu, co-prodotto da YC Aligator film, è invece in competizione ufficiale.

Concerti, mercato e dibattiti trasformeranno il Botanique in un'immenso crocevia mediterraneo. Il Festival del Cinema Mediterraneo è un'iniziativa della Commissione comunitaria francese (Cocof - settore audiovisivo) organizzata con l'associazione senza scopo di lucro Cinémamed. Il Programma Euromed Audiovisuel dell'Unione europea è partner del festival.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy