email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Regno Unito

Fondi per il cinema d'autore

di 

- 1,4 milioni di euro dal Film Council per incoraggiare i distributori a diffondere più pellicole straniere d'essai

Il Film Council ha lanciato oggi una iniziativa speciale: con la F&A (Specialised Films Print & Advertising initiative) mette a disposizione dei distributori 1 milione di sterline (più di 1,4 milioni di euro) per aumentare il numero di copie e il budget del lancio pubblicitario dei film d'essai. I distributori britannici potranno rivolgersi al Film Council a partire dal 24 marzo, i film che ne usufruiranno saranno in sala da giugno.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Pete Buckingham, nominato in ottobre a capo del fondo per la distribuzione e per l'esercizio, ha spiegato: "Che si trattino film di successo come Parla con lei [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, o meno di richiamo come The Lawless Heart o Morvern Callar [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, la sostanza non cambia: è chiaro che il sostegno al lancio di questi film sarà benefico per tutti, dai distributori agli esercenti, dai registi al pubblico. Il cinema nel Regno Unito non è mai stato così popolare come oggi, ma purtroppo c'è sempre una scelta molto limitata di pellicole da vedere, sopratutto fuori da Londra. Questa iniziativa vuole attrarre il pubblico in molte sale del Regno Unito offrendo un ventaglio più ampio di film britannici e internazionali".

Secondo una ricerca condotta dal Film Council, mentre i blockbuster amricani sono distribuiti quasi sempre in più di mille copie, i film d'autore escono in 70, e i titoli stranieri in una dozzina. La P&A è una iniziativa del fondo per la distribuzione e per l'esercizio lanciata un anno fa per stimolare questi settori ad investire sul cinema d'autore. Tra le altre iniziative, anche il 'Cinema Screen Fund' (14 milioni di sterline - più di 20 milioni di euro - in quattro anni) e il 'Cinema Education Fund' (stessa cifra).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy