email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Italia

Torino FF apre con l'esordio british di Dustin Hoffman

di 

- L'icona del cinema hollywoodiano esordisce alla regia a 75 anni con Quartet, una commedia melomane ambientata nella campagna inglese

Quartet [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Dustin Hoffman è il film che aprirà il 23 novembre, all’Auditorium del Lingotto, la 30ma edizione del Torino Film Festival. A settantacinque anni, l'icona del cinema hollywoodiano esordisce alla regia con una commedia british piena di humor, tenerezza, in cui il rap si mescola con Mozart e l'arte e la musica curano i disastri e le paure della vecchiaia.

Sceneggiato da Ronald Harwood (Il servo di scena, Il pianista, Lo scafandro e la farfalla [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) dalla sua commedia omonima, Quartet è girato nel Buckinghamshire e prodotto dall'inglese Headline Pictures con BBC Films, Finola Dwyer e la tedesca DCM. Il cast è composto da "prime donne" del cinema britannico: Maggie Smith, Tom Courtenay, Billy Connelly, Pauline Collins e Michael Gambon.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

A Beecham House, una casa di riposo per cantanti lirici e musicisti immersa nella campagna inglese, si prepara come ogni anno il grande spettacolo per l'anniversario della nascita di Giuseppe Verdi. Tutti gli artisti residenti tornano sulla scena per raccogliere fondi per mantenere Beecham e, tra gorgheggi e capricci, rinascono ansie da prima donna, rivalità tra istrioni, isterismi. Qualcuno si sente male, qualcuno beve di nascosto, qualcuno rifiuta di cantare. E, ad aumentare la confusione, arriva una nuova pensionante: la diva della lirica Jean Horton, che ritrova Reggie, Wilf e Cissy, gli altri componenti di un quartetto leggendario. Reggie è il suo ex marito e il quartetto si sciolse quando divorziarono.

Presentato ai festival di Toronto e di Londra, il film ha ricevuto il plauso della critica. L'esordio nei cinema è previsto per gennaio 2013 in USA e Regno Unito, mentre in Europa arriverà tra fine gennaio (Germania), febbraio/marzo (Danimarca e Svezia) e maggio (Francia, Paesi Bassi). In Italia Quartet sarà distribuito da Bim nel 2013.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy