email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Danimarca / Germania

August adatta Camera oscura di Nabokov

di 

- Dopo Marie Krøyer, suo primo film danese dopo 25 anni, il regista Bille August torna al cinema internazionale per la tedesca Inuit Pictures

Il regista e scrittore danese Premio Oscar Bille August (in foto) è tornato a girare dopo 25 anni in Danimarca, e il suo Marie Krøyer [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
ha portato nelle sale domestiche 262.608 spettatori (al 4 novembre) per SF Film. Il regista passa ora nuovamente al cinema internazionale con l’adattamento di Camera Oscura del russo Vladimir Nabokov.

August ha diretto di recente Night Train to Lisbon [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
scheda film
]
, thriller romantico tratto dal romanzo bestseller Treno per Lisbona dello svizzero Pascal Mercier, con Jack Huston, Martina Gedeck e Tom Courtenay per la tedesca Studio Hamburg Film Produktion. Il film uscirà in Germania il 28 febbraio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Pubblicato nel 1932, Camera oscura racconta l’attrazione di un critico d’arte di mezza età verso un’aspirante attrice di 16 anni, e la mutua parassitaria relazione. Nabokov tornò al tema in Lolita (1955) — divenuto due volte film per lo statunitense Stanley Kubrick (1962) e l’inglese Adrian Lyne (1997) — e in Ada o Ardore (1969).

Il libro è stato adattato una volta (1969) dal regista britannico Tony Richardson, con Anna Karina, Nicol Williamson e Peter Bowles, e nella nuova versione la sceneggiatura sarà del sudafricano Greg Latter, con August in Night Train to Lisbon e nel premiato I colori della libertà [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(2007).

Laughter in the Dark sarà prodotto dall’attore e produttore ungherese/tedesco Sandor Söth per la sua compagnia berlinese Intuit Pictures, e le riprese sono previste per la seconda metà del 2013. Pelle alla conquista del mondo di August ha ricevuto l’Oscar al Miglior Film Straniero nel 1989.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy