email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Francia

Autori prestigiosi per l’Ile-de-France

di 

- I prossimi film di Claire Denis, François Ozon, Asghar Farhadi, Wim Wenders e Riad Sattouf sono tra i selezionati dalla regione

Un premio Oscar (Asghar Farhadi, miglior film straniero nel 2012 con Una separazione), un due volte candidato all'Oscar del miglior documentario (Wim Wenders, nel 2000 con Buena Vista Social e nel 2012 con Pina [+leggi anche:
trailer
intervista: Wim Wenders
scheda film
]
), habitué dei grandi festival (Claire Denis e François Ozon) e astri nascenti (Riad Sattouf, César 2010 della miglior opera prima nel 2010 con Les Beaux gosses [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
): la lista degli otto lungometraggi selezionati per la quarta sessione 2012 del Fondo di sostegno alle industrie tecniche cinematografiche e audiovisive della Regione Ile-de-France è di prima scelta.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Prodotto da Memento Films, il primo film francese (ancora senza titolo definitivo) dell'iraniano Asghar Farhadi (articolo), interpretato da Bérénice Bejo, Tahar Rahim e Ali Mosaffa, riceverà un aiuto di 543 000 euro.

E' stato inoltre selezionato Les salauds di Claire Denis (news - Alcatraz Films - sostegno di 466 000 euro) con Vincent Lindon e Chiara Mastroianni. Scritta dalla regista con Jean-Paul Fargeau, la sceneggiatura vede Marco, capitano di navi cargo, rientrare d'urgenza a Parigi. Sua sorella Sandra è disperata: un marito suicida, un'impresa in fallimento e una figlia alla deriva. Sandra indica il colpevole: l'uomo d'affari Edouard Laporte. Marco affitta un piccolo appartamento nell'immobile dove Laporte ha sistemato la sua amante e il loro figlio…

Jeune et jolie di François Ozon (news - produzione Mandarin Cinéma - sostegno di 349 000 euro) fa il ritratto di un'adolescente di oggi, di 17 anni, in quattro stagioni e quattro canzoni. Il cast riunisce Marine Vacth, Géraldine Pailhas, Frédéric Pierrot, Fantin Ravat, Nathalie Richard e Charlotte Rampling.

Si segnala inoltre il documentario L’ombre et la lumière di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado (prodotto da Decia Films - aiuto di 87 000 euro), sul celebre fotografo Sebastiao Salgado e che sarà venduto nel mondo da Le Pacte.

La lista è completata da Jacky au royaume des filles di Riad Sattouf (articolo - Les Films des Tournelles - 262 000 euro), Nenette di Josiane Balasko (LGM Films - 466 000 euro), Chronique d’une vie ordinaire [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Michaël Cohen (articolo - prodotto da NoLiTa Cinéma - 310 000 euro) e Mohammed Dubois di Ernesto Ona (Les Films Manuel Munz - 388 000 euro).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy