email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Danimarca

Hans Christian Andersen vive: un film per Tællelysetle

di 

- Una storia del favolista danese scoperta due mesi fa sarà adattata in un “corto animato di meno di 10 minuti” da Peter Flinth

Lo scrittore e poeta Hans Christian Andersen (1805-1875), le cui fiabe sono state tradotte in 125 lingue, ha avuto negli anni numerose analisi letterarie, ma continua a sorprendere: due mesi fa, il ricercatore e storico danese Esben Brage ha ritrovato un racconto breve in una scatola nell’Archivio Nazionale di Fionia. Il racconto sembra essere la prima fiaba scritta da Andersen.

Ignorata in precedenza poiché apparentemente non connessa alla genealogia, Tællelysetle (lett. Candela di sego) è stata ufficialmente ascritta ad HC Andersen dagli esperti. La fiaba era dedicata a Madame Bunkeflod, vedova del vicario e benefattrice del giovane Andersen quando frequentava le scuole di latino di Slagelse e Elsinore.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

La settimana successiva al riconoscimento, il regista danese  Peter Flinth —  autore della serie svedese The Knights Templar e di recente Nobel's Last Will [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, dal thriller di Liza Marklund — ha annunciato l’adattamento della storia in un "corto animato inferiore ai 10 minuti", da girare all’inizio del 2013 "finché c’è luce nella candela".

"Tællelysetle è molto simile a Il brutto anatroccolo, anche se leggermente condensata, e per questo mi è piaciuta", ha dichiarato Flinth ai media locali. La candela, figlia di una pecora e di un crogiolo, è scoraggiata perché non riesce a trovare uno scopo nella vita. Quando incontra una polveriera che accende il suo stoppino, trova un posto nella vita e diffonde gioca e felicità.

Il Museo Cittadino di Odense (nella Fionia) partecipa al film con JJ Film Productions. "La cosa importante non è la fiaba in sé, ma il fatto che sia diventata una notizia mondiale", ha commentato il Direttore del Museo Torben Grønnegaard Jeppesen. Gli studiosi di Andersen concordano che Tællelysetle non abbia le qualità delle sue storie successive, e che ci sono molte somiglianze con gli scritti dell’epoca.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy