email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Belgio

Film belgi per grandi e piccini

di 

- Due grosse uscite made in Belgium questa settimana: Brasserie Romantiek di Joel Vanhoebrouck e Ernest & Célestine di Renner, Patar e Aubier

Dopo aver lanciato la scorsa settimana il suo film di Natale destinato al pubblico giovane, Studio 100 distribuisce questa settimana Ernest & Célestine [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Benjamin Renner, Vincent P…
scheda film
]
, un film più tradizionale, radicato nell’immaginario collettivo belga. Se la sceneggiatura è stata affidata a Daniel Pennac, e la regia al giovane cineasta francese Benjamin Renner, la produzione ha fatto appello a due figure del cinema d’animazione belga per inquadrare il progetto e infondergli un po’ di spirito del Paese Piatto. Patar & Aubier si sono quindi allontanati dall’universo strampalato che li caratterizza per applicare il loro savoir-faire all’universo tenero e leggero della piccola topolina e il grande orso. Come d’obbligo per un lungometraggio d’animazione, il film beneficia di una buona uscita nazionale, sia nelle Fiandre che in Vallonia: Cinéart lo distribuisce in 36 sale. C’è da scommettere sul successo di questa pellicola così come è stato in Francia, dove è uscita la settimana scorsa distribuita da Studio Canal e ha attirato oltre 50.000 spettatori nel suo primo giorno di programmazione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Kinepolis lancia invece la sua offensiva di fine anno con la commedia romantica Brasserie Romantiek (foto) di Joel Vanhoebrouck, che dovrebbe richiamare quantomeno il pubblico giovane. E’ una declinazione di un genere di gran successo nelle Fiandre, il film corale, e si avvale di un cast composto da Bekende Vlaming (letteralmente "Fiamminghi Conosciuti") visti sul piccolo schermo in fortunate serie tv. La sceneggiatura (affidata a Jean-Claude Van Rijckeghem, cui si devono Adem [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Moscow, Belgium [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) segue le galanterie di sei coppie in un ristorante raffinato, la sera di San Valentino. Prodotto da A Private View (la società di Jean-Claude Van Rijckeghem e Dries Phlypo) e coprodotto da Artemis Productions, Brasserie Romantiek, lanciato in 35 copie solo nelle Fiandre, potrebbe contribuire in extremis a  gonfiare il box-office dei film belgi per il 2012.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy